Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Al San Gottardo esiste già il secondo tubo!»

02.02.16 - 11:45
Il personale dei trasporti prende posizione contro il raddoppio e giudica «incomprensibile» l'atteggiamento delle FFS
«Al San Gottardo esiste già il secondo tubo!»
Il personale dei trasporti prende posizione contro il raddoppio e giudica «incomprensibile» l'atteggiamento delle FFS

BERNA - Il personale dei trasporti ha partecipato oggi ad una giornata d'azione, lanciando un chiaro messaggio in favore della politica di trasferimento. Il personale sostiene la ferrovia e respinge il raddoppio della galleria autostradale del Gottardo che giudica «del tutto inutile», distanziandosi nel contempo dall'«incomprensibile» atteggiamento delle FFS.

Numerosi esperti hanno dimostrato che le due gallerie ferroviarie sarebbero in grado anche di assorbire l'ulteriore traffico generato dalla necessità di trasbordo durante il periodo in
cui la galleria stradale sarà chiusa per il risanamento. «Senza dubbio, le FFS beneficerebbero di un risanamento senza raddoppio e lo dovrebbero ammettere pubblicamente!» sostiene Giorgio Tuti, presidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV.

Il personale dei trasporti, a differenza delle FFS, ha quindi deciso di prendere una posizione chiara: con l'odierna azione, il SEV ha lanciato un chiaro segnale in favore del trasporto su ferrovia e contro il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo. In numerose stazioni viene proiettato un filmino che recita: "Sensazionale! Al San Gottardo... ... esiste già il secondo tubo!" Un'affermazione che figura anche sulle cartoline distribuite nelle stazioni dal personale e che raffigura in modo simbolico l'apertura della galleria di base, con rappresentanti delle diverse categorie professionali che tagliano il nastro rosso per aprire il secondo tubo al San Gottardo, pronto a smaltire le richieste di trasporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jenaplynski 8 anni fa su tio
Vogliamo veramente far diminuire le colonne al Gottardo? facciamo come gli altri, Vuoi passare paga... Quando cominci a spendere 20/25 Euro per un solo transito magari cerchi alternative... Ma nüm sem fürbi, a mo un po' e ga la regalom la vigneta...

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
...non si può, ci sono i famosi "accordi bilaterali" che lo impediscono!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Quindi per non far passare gli stranieri nel Gottardo i resideni in Svizzera devono pagare un'altra tassa!!!! Perchè non bastano quelli attuali??? Le ricordo che la "Vignetta" è gia un EXTRA perchè tutte le spese per la circolazione sono incluse nelle tasse, nella benzina eccc... E finiamola di mettere sempre di mezzo i soldi, quella galleria di norma la passano camion che trasportano merci e i 20/25€ loro li RECUPERANO aumentandole la spesa. Mettere i camion su binari è utopia finchè non si riducono le tariffe almeno da essere concorrenziali con le spese sostenute sulla strada, mentre da quello che ho capito le FFS preferiscono il 100% di NULLA. Saluti ;o)

francox 8 anni fa su tio
Manca un dato importantissimo in questa faccenda. Nessuno ha mai detto quanto tempo ci vorrà effettivamente a costruire la galleria parallela. Siamo proprio con l'acqua alla gola? Forse qualcuno è più pratico di me e mi può spiegare che non c'è tempo da perdere, nemmeno un anno, ce ne vogliono venti giusti giusti. Non c'è tempo almeno per vedere l'evoluzione di alptransit, la congiuntura in generale (posti di lavoro, stipendi, prestazioni sociali, pressioni dall'estero magari con contributi da altre nazioni come per il gottardo ferroviario, e via dicendo). Io sinceramente non lo so, ma da profano dubito che servano vent'anni per costruire una galleria parallela. Attendo risposte se qualcuno le conosce.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Da quanto mi risulta le spese per AlpTransit è COMPLETAMENTE a carico della CONFEDERAZIONE anche se tale galleria l'ha voluta l'UE, non solo, se non sbaglio la Svizzera paga anche per la parte italiana. Saluti ;o)

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Dicono ci vogliono 7 anni, facciamo anche 10... L'ultimo rapporto dell'Ustra, quello che noi due conosciamo bene dice (copio incollo dal rapporto stesso): Totalkosten bei Verzögerung Gesamterneuerung bis 2025: CHF 36.0 Mio. Totalkosten bei Verzögerung Gesamterneuerung bis 2030: CHF 118.0 Mio. Totalkosten bei Verzögerung Gesamterneuerung bis 2035: CHF 126.0 Mio. Traduzione: Costi totali in caso di posticipazione del risanamento totale fino al Ora, penso che non abbiamo speso 24 Mia.,senza studiare e conoscere la reale capacità di 4 tunnel ferroviari. Se però ci sono dubbi, possiamo aspettare e vedere l'evoluzione di alptransit e risanare nel 2035, ci costa solo 90 Mio. in più.

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Se ci sono voluti 17 anni (inizio scavi nel 1999) per costruire Alptransit, a due canne, quanti anni ci vorranno per costruire i 17 Km di un unico tubo stradale? Non facciamo i furbi...

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a francox
la puntata di Falo' di qualche giorno fa di aiuta parecchio...

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
PS: tutti i dati pubblicati anche in Wikipedia La galleria di base del San Gottardo è costituita da due canne a binario unico lunghe 57 km. Le canne sono collegate fra loro da cunicoli trasversali ogni 325 metri. Se si contano anche tutti i cunicoli di collegamento e di accesso, nonché i pozzi, la lunghezza complessiva del sistema di gallerie è di 152 km. Collega il portale nord a Erstfeld con il portale sud a Bodio. Lo spessore della roccia che sovrasta la galleria di base del San Gottardo arriva fino a 2300 metri, rendendola attualmente la galleria ferroviaria più profonda del mondo. La costruzione del tunnel, alla cui progettazione ha collaborato l'ingegnere ticinese Giovanni Lombardi, è iniziata nel 1999, mentre la messa in esercizio avverrà presumibilmente entro la fine del 2016, con un anno d'anticipo rispetto a quanto previsto. Nel tunnel, che è costruito solamente per il trasporto ferroviario, potranno circolare treni con velocità massima di 250 km/h: collegheranno Zurigo con Milano in 2 ore e 40 minuti. Il 15 ottobre 2010, alle 14:17, la fresatrice TBM "Sissi" ha abbattuto gli ultimi 200 cm di roccia della canna est, mentre il primo che ha raggiunto il settore nord è stato il minatore austriaco Ubert Bär, che l'ha raggiunto passando sotto la testa della fresatrice. Con sé portava una riproduzione in legno di Santa Barbara, protettrice dei minatori

francox 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Appunto, c'è tempo di vedere come funzionano i 24 miliardi spesi, non c'è fretta. Perché la frase "non facciamo i furbi"?

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a francox
In generale, non era una risposta diretta, ma riferita a chi (come oggi alla radio) afferma che ci vorranno almeno 15 anni più il tempo per eventuali ricorsi... ;o) e parlano anche di onestà intellettuale...

francox 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Capito. Volevo sapere se abbiamo ancora tempo di valutare la situazione futura con alptransit e poi eventualmente cominciare a bucare la seconda e finire entro il 2035, momento in cui si dovrà chiudere veramente quella esistente per tre anni. 8 mi ha dato la risposta, ma grazie mille anche a te! Io penso sia meglio aspettare l'evoluzione della situazione e poi decidere, magari con l'aiuto finanziario di chi la userà per scopi commerciali. Vana speranza….

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Grazie mille per l'ottima delucidazione! Se ci vogliono diciamo 10 anni non c'è nessuna fretta di iniziare. Se alptransit non da buoni risultati si potrebbe cominciare a bucare tra due anni, senza aspettare il 2035 e senza spendere 90 mio in più. Dopo 24 miliardi mi sembra sensato testare il sistema prima!

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Scusami ma per spendere 24 Mia. la cosa deve funzionare, senza se e senza ma.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a beta
A me piace discutere con chi la pensa in modo contrario al mio ma il tuo, beta, l'è un parlà da tacà lit. Io ho le mie idee, non mi faccio iniettare niente da nessuno, non devo farmi dire da nessuno se devo disciolarmi o meno, e non perché la penso diversamente da te vuol dire che non sono capace di separare verità da sarcasmo. Leggendo i tuoi post, avrei altri esempi da farti, ma visto che non erano indirizzati me, mi astengo. Tu riconosci l'importanza per non parlare della sicurezza...…. io invece faccio la figura del marito che se lo taglia via……. Ripeto, l'è un parlà da tacà lit, per non dire un parlare da supponente, e a me non piace neanche un po'. Ti auguro comunque una buona serata. francox

beta 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Ti auguro una buona serata, un buon fine settimana e già che ci siamo anche buona Pasqua ! Avrai notato che NON é mia abitudine girare attorno al dito. I fatti purtroppo mi confermano e bisogna solo girare un pochino , in dentar, che là non si fanno scrupoli a spendere e spandere ! Comunque per me non é un trauma perché ; NB ho sempre accettato qualsiasi votazione contraria al mio pensiero senza nessun problema. Una volta era chiamata .... democrazia !

beta 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Dimenticavo ; NON c'é stata nessuna votazione per quel che io sappia , per spender, al di là del .... buco !

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io parlavo della prima galleria ferroviaria 1872- 1882. E stata pagata da Italia, Svizzera e Germania. saluti

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Poi c'è stata "L'evoluzione" e le spese le paghiamo solo NOI!!! ;o) Sorry non avevo ne visto e nemmeno capito il riferimento alla prima galleria. Saluti

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
No problem. Saluti a te!

andrea28 8 anni fa su tio
E pensare che basterebbe aspettare un paio di anni per vedere se, indipendentemente da smog, costi o altro, il secondo tubo è realmente necessario. E dimensionarlo di conseguenza se necessario, magari servono veramente 4 corsie e noi ne costruiamo solo 2. O magari nessuna. Evidentemente qualcuno ha fretta di...spendere! In ogni caso a coloro che vanno spesso a nord delle alpi (e probabilmente poco a sud del Ceneri) e che come me vorrebbero lecitamente percorrere il tunnel senza colonne dico: tranquilli; con il raddoppio una volta evitate le colonne ad Airolo le ritroveremo tutte e con gli interessi a Lucerna. O forse non ci siamo accorti che il traffico è al limite anche nella nuovissima tangenziale di Lucerna? E a Basilea ci andate ogni tanto? E lo sapete che nella regione del Baden Wüttemberg a nord di Basilea stanno progettando una nuova linea ferroviaria ma qualcuno sta già raccogliendo le firme per fermare il progetto? Evidentemente quello che succede al centro della Svizzera è guardato con attenzione anche nel resto d'Europa: pssss... non siamo soli...

Jenaplynski 8 anni fa su tio
Galleria chiusa in direzione nord per incidente adesso, complotto? Qualcuno pagato per fare apposta e creare colonne ad hoc? Mistero... Ma pensate che nella nuova GBT ci si possa infilare un qualche treno qua e la solo per smaltire le colonne di auto e camion? Ma sa che i capit na bela mazza... Sarei veramente curioso di vedere sti milioni e miliardi che dovremmo risparmiare a non raddoppiare dove andrebbero a finire...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Ore 14,30 ca. di ieri chiusura galleria S.Gottardo per "Problema tecnico" ;o) Personalmente ho visto 2 o 3 operai in una piazzuola poco dopo essere partito (Attesa 10/15min.) ma non saprei dire naturalmente cosa fosse il guasto perchè la strada era libera senza nulla di particolare (A parte che per alcuni km. non circolavano auto in senso contrario) in galleria. Saluti ;o)

Roki 8 anni fa su tio
Vedo che sei esperto nel calcolare il gettito della tassa sul traffico pesante e anche sul finanziamento del secondo tunnel. Bravo! Ma se la Neat è così efficiente ed economica, non preoccuparti, tanto più nessuno userà il tunnel autostradale. Magari lo useranno i ciclisti in inverno...

francox 8 anni fa su tio
Ma noo daaai, facciamolo questo raddoppio. Otto milioni di persone che pagano di tasca propria per una galleria che useranno in 742,5 milioni di persone, camion da 60 tonnellate comprese, con conseguente deterioramento delle strade e riparazioni sempre a carico dei primi! Chissà come si pisceranno sotto dal ridere pensando che gli svizzeri hanno pure votato per questo! Solo una domandina: siamo pronti a lavorare fino ai settant'anni per poi avere una pensione ridotta? Perché tutti quei miliardi mancheranno e si sommeranno a quelli che mancano già. Pensateci gente, pensateci….

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Io mi reco spesso in svizzera interna come tante altre persone e ne comprendo l'importanza, per non parlare della sicurezza. Te invece fai la figura del marito che si taglia gli attributi per fare un dispetto alla moglie. Noi ne abbiamo bisogno, e non è certo il fatto che sarà utilizzato da altri che ci farà cambiare idea. C'è sempre l'eventualità pedaggio che non è stata esclusa. In ogni caso, la pensione ridotta e lavoro fino a 70 lo avremo lo stesso, con raddoppio o senza, non mischiare cose che non centrano niente...

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Certo, cosa sono tre o quattro miliardi? Noi dovremmo essere un popolo sovrano, quindi in grado di destinare i soldi dove vogliamo, o sbaglio? Pedaggio? Ma credi ancora a queste promesse? Come il tetto massimo dei transiti dei camion? O come la tassa di ottocento franchi per invogliare il trasporto su rotaia? Mi sa che non saranno sol quelli dell'UE a ridere!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Scusa, che tu ti rechi spesso in svizzera interna non ce ne frega niente. Anche io ci vado, ma voto no. Semplicemente perché non ho voglia di pagare un conto salato che ci presentano gli stati esteri! Io farei pagare un bel dazio di 20 franchi ogni passaggio, così te lo paghi tu che pensi di essere l'unico ad usarlo.

bibis 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
io mi schiero dalla tua parte!

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Condivido al 100%

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Visto, sei contro il progetto perché nonostante porta benefici va a favore anche di stati esteri.... che bel modo di ragionare ;) E come vedi non penso che di usarlo come unico, semplicemente non ragiono con i paraocchi

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Certo, perché te pensi che i soldi risparmiati andrebbero alle casse pensioni? Arrampicati arrampicati!

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Non credere piu' nello Stato e' come non credere piu' nel Popolo Sovrano, perche' NOI siamo lo STATO!!!

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Ottimo. Allora opto per mettere quei miliardi nella cassa pensione svizzera, visto che quelli del "baby boom" arriveranno tutti assieme a sessantacinque anni. O settanta, visto che hanno detto che mancano già oggi i soldi! Sfiducia nello stato? Ci sono delle leggi scritte nella costituzione che non vengono rispettate da sempre, perché dovrei credere che la cosa in futuro cambierà? Dopo due o tre volte che qualcuno mi prende a sberle, quando lo incontro faccio attenzione. Come minino.

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Continuando il tuo discorso allora non pagare neanche le tasse perche' I tuoi soldi vanno a finire a Berna o a Bellinzona, coloro che ti prendono a sberle. e comunque chi e' su a Berna o Bellinzona sono coloro che sono stati votati dalla maggioranza della popolazione svizzera ev, ticinese dunque sempre seguendo il tuo discorso la maggioranza della popolazione ti e' nemica, giusto?? Tubo o non tubo sara' sempre la maggioranza a vincere, che sia giusto o meno. La maggioranza vuol dire Popolo Sovrano che vuol dire Stato!! Sempre!! Ma spiass...

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Come ti dicevo prima ho ancora l'illusione che gli svizzeri abbiano voce in capitolo nel loro paese. Che fesso, vero?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Appunto, e tanti svizzeri trovano che la seconda galleria andrà a loro vantaggio perché aumenterà la sicurezza.... che fessi vero?

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Come già detto, la sicurezza è che in Svizzera ci sono 4000 morti l'anno per inquinamento. Noi ci ricordiamo quei 12 poveri cristi che nel 2001 ci sono bruciati dentro, tra l'altro anche perché il camion trasportava merce pericolosa che ora non transita più. Per inquinamento da allora ne sono morti 56000, non 12. Questa è una sicurezza. Ma oramai cominciamo a sembrare dischi rotti, il business vincerà, e nella difficilissima ipotesi che passerà il no, ci faranno rifare la votazione. Anche questa già sentita, vero?

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a francox
"...e nella difficilissima ipotesi che passerà il no, ci faranno rifare la votazione. Anche questa già sentita, vero?" Ti sbagli, le votazioni da rifare sono unicamente quelle indigeste alla "gauche caviar", in questo specifico caso sarebbe il No a causare bruciori sinistri..

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Lapsus: "...non sarebbe il No..."

menico55 8 anni fa su tio
Sfruttiamo i 22 miliardi di chf. che abbiamo investito per la NEAT invece di buttarne via altri 3 miliardi, che alla fine saranno 5. Negli ultimi anni sicuramente su ordine del Cosiglio Federale, Doris Leuthard, sono state provocate delle code di traffico. Una studiata a lungo termine per far si che il popolo Svizzero il 28.2.2016 votasse "si" per il secondo tubo autostradale. Mi è già capitato tante volte di trovare delle code davanti alla galleria del San Gottardo anche se c'era pochissimo traffico. QUESTO NON HA NIENTE A CHE FARE CON LA DEMOCRAZIA, IL POPOLO È UNA BANDA DI MANIPOLATI. VOTIAMO "NO" IL 28.2.2016, VOTIAMO NO AD UN GOVERNO CHE NON MERITA DI ESSERE ASCOLTATO.

Jenaplynski 8 anni fa su tio
Risposta a menico55
Bla Bla Bla, complotti e sotterfugi da tutte le parti, comunque i signori al 24 del mese non dicono niente quando le FFS gli versano lo stipendio regolarmente, e sicuramente non avrebbero niente da dire se il loro secondo tubo li farà lavorare di più e una volta riaperta la galleria gli dirà grazie della preziosa collaborazione e arrivederci.... Mi vedo già i cari vicini Germanici e Italiani che hanno già comandato vagonate di auto in più solo perché fanno il secondo tubo al Gottardo... Spero per te che resterai tante volte ancora in colonna al Gottardo, ma solo perché qualcuno gioca con i semafori e non perché qualcuno ha perso un papà, una mamma, oppure la famiglia contro un qualche camion. Ma se dovesse aumentare la capacità vi fa proprio così schifo togliere un po' di colonne dalla Leventina? Visto che le macchine ferme in colonna di certo non spengono il motore per farci un favore...

Roki 8 anni fa su tio
Probabilmente la direzione delle FFS ha una veduta più ampia e lungimirante del suo personale.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Roki
ma no, oggi giorno chi dirige e ha un'idea completa della dell'azienda e del contesto in cui opera ne sa di meno di un impiegato normale! Potrebbero diventare tutti manager talmente ne sanno di più!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Roki
Probabilmente la direzione FFS ha fatto dei calcoli e sono arrivati al dunque ! Oltre i 160 /200 ca treni giornalieri odierni NON c'é spazio sufficiente per far circolare TUTTI gli altri eventuali treni per il trasporto di auto e camion. Con i semplici dati disponibili anche uno non proprio svelto ci può arrivare . Buona serata.
NOTIZIE PIÙ LETTE