Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I vegani devono poter prestare servizio nell'Esercito»

27.01.16 - 18:29
Lo chiede la "Società vegana svizzera", che si dice disposta ad aiutare affinché le pietanze vegane vengano introdotte anche nelle mense militari
«I vegani devono poter prestare servizio nell'Esercito»
Lo chiede la "Società vegana svizzera", che si dice disposta ad aiutare affinché le pietanze vegane vengano introdotte anche nelle mense militari

BERNA - La "Società vegana svizzera" chiede che anche i seguaci di questa corrente di pensiero possano prestare regolarmente servizio militare. Si tratta di una presa di posizione seguita al caso del giovane vallesano, escluso dall'Esercito perché si è rifiutato di indossare capi di abbigliamento prodotti con derivati animali. Il 19enne ha fatto ricorso.

Stando alla Società, l'esercito esclude i vegani perché non è in grado di garantire loro trattamenti speciali in fatto di alimentazione e di abbigliamento. Gli scarponi, in particolare, costituiscono un problema, perché sono di cuoio.

Daniel Pasche, portavoce dell'esercito, ha confermato che dal 2008 vige una raccomandazione a dichiarare i vegani inabili al servizio, ma al riguardo non ha voluto fornire particolari. La questione degli scarponi, comunque, è ininfluente, dato che i vegani possono procurarsi, a loro spese, calzature in materiale sintetico.

Lo scorso anno, ha detto Pasche, sono stati 25 i vegani non ammessi al servizio militare, ma nella valutazione sono intervenuti, almeno in parte, anche altri fattori. Soluzioni di compromesso sono invece state trovate per altre categorie di persone con un'alimentazione particolare, quali i vegetariani.

La società vegana, in un comunicato, si dice disposta a dare una mano all'Esercito affinché le pietanze vegane vengano introdotte anche nelle mense militari. A suo dire il numero dei vegani in Svizzera è passato negli ultimi dieci anni da 20mila a 80mila, e la tendenza è al rialzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 8 anni fa su tio
EHHHHH ma allora a questo punto che entrino in servizio anche, cewbekka, Luke Skywalker, Han Solo, Obi Wan Kenobi, Darth Vader, Yoda, la Principessa Leia Organa, Jedi, R2-D2. Con i vegani, i marziani, gli isolani e i venusiani, una compagnia la mettiamo in piedi....

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Di vesuviani abbiamo gia un armata

Güglielmo 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
ma dai? ah ho dimenticato i cannaioli

Hardy 8 anni fa su tio
Sono combattuto. In sé potrei capire che l'esercito non voglia fare eccezioni per una ristretta cerchia di persone, dall'altra parte questi spendono miliardi ogni anno e avere a disposizione una certa quantità di stivali di materiale sintetico non mi sembra una cosa così proibitiva. Per quanto io non sia a favore dell'esercito, ritengo comunque giusto che qualsiasi persona abile abbia il diritto di svolgere il servizio militare se desidera farlo, non importa se vegana o no.

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Hardy
per quanto io non sia ne a favore ne contrario dell'esercito, ma ritengo che: 1. lo stato HA l'obbligo di difendere il paese e i suoi abitanti 2. l'esercito le forze di poliza la magistratura ecc. sono gli strumenti che lo stato DEVE usare per l'obbligo del punto 1. 3. tutti i cittadini hanno l'obbligo di contribuire in forma monetaria pagando le tasse, in forma politica andando a votare, in forma sociale non violando le leggi e contribuendo allla protezione del paese o in forma militare o in forma civile. QUINDI svolgere il servizio militare è un DOVERE e non un diritto. L'organizzazione dell'esercito non è un elemento dicutibile o applicabile secondo il gusto della recluta militare, ma secondo le necessita di chi l'esercito lo comanda e con i mezzi che i contributi finanziari disponibili rendono possibile. Quindi lo svolgimento di un servizio militare non è, e non deve essere, soggetto alle fisime o paturnie o pensieri fuori luogo di persone che trovano tutte le scuse per non fare ciò che invece è loro dovere o quelle che credono che fare il militare sia uguale ad un film di Stalio ed Ollio, nel quale si fat tutto tranne quello che va fatto . Trovo ingiusto che si concedano diritti di non mangiare questo o quello o avere il diritto di fare o non fare questo o quell'altro... E soprattutto trovo ingiusto che l'impossibilità di soddisfare queste assurdità che non dovrebbero essere diritti, si apra la porta per la scusa perfetta per non fare il militare e modi vergognosi di buttare via soldi per soddisfare i ragionamenti di gente che la censura mi impedisce di descrivere come penso.

zendesk 8 anni fa su tio
Mondo cane.. averlo saputo che.. bastava dire di essere vegani.. avrei potuto evitare di.. cercare di.. spacciarmi per sonnambulo, schizzato, gay con soffio al cuore.. Ehm io tutti questi problemi non li ho mai avuti.. anche perché.. alla scuola reclute si mangiavano solo carote.. in tutte le salse.. ma sempre carote.. certo oggi ho una vista eccezionale.. anche notturna ed a infrarossi.. E poi io quella che spacciavano per carne.. mica volevo mangiarla.. e mica ero vegetariano ne vegano.. altri tempi.. dove le borse/sacche non avevano le rotelle e non si potevano trasformare in "monopattini"!!! :-)

mgk 8 anni fa su tio
Questi neancge possono spaventare l isis lanciandigli una colteletta di maiale Ahahah

berus 8 anni fa su tio
l'esercito non è una società di villeggiatura!!

Guru82 8 anni fa su tio
Si stiamo organizzando delle truppe speciali armate di fucile in bambù bio eco sostenibile max havelar per fronteggiare una probabile e imminente invasione di ortaggi (cattivissimi).

SosPettOso 8 anni fa su tio
Non c'è ne contraddizione ne paradosso. Un vegano non si ciba di animali e fa a meno dei loro derivati ma puo' benissimo essere pronto a sparare piuttosto che farsi sparare... Oggi poi il materiale e le attrezzature fatti in cuoio sono ormai più cari e meno performanti degli equivalenti sintetici.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Performanti sì, ma la traspirazione del piede lascia a desiderare. Vuoi per caso rischiare di uccidere qualcuno con il tanfo? Per alcuni l'unica soluzione a parte il camminare scalzi e l'uso esclusivamente del cuoio.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Meno performanti anche in quello: la scarpa sintetica si puo' lavare anche in lavatrice, basta utilizzare liscive non troppo aggressive, il classico scarpone militare con il suo strato di grasso regolamentare invece non traspira in nessuna direzione e non si puo' "lavare" in alcun modo...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Uno non vuole mangiare il maiale, l'altro non vuole il manzo, il vegano non vuole nessuno dei due, al carnivoro non piacciono le verdure ... sarebbe meglio che l'esercito imponesse a questa gente di abbandonare le loro superstizioni religiose durante il servizio militare. Nell'esercito si dovrebbe imparare a sopravvivere con qualsiasi tipo di cibo, forgiando uomini e non ballerine ... con i parametri attuali di selezione e in caso di conflitto serio, ci vorrebbero più risorse in cucina che materiale bellico.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
che visione romantica che hai, il termine forgiare è bellissimo!.... ma non hai menzionato i gay, i nani da giardino, i spilungoni, gli obesi e gli anoressici, i cannaioli, chi si fa di ecstasi, chi è celliaco, allergico, ha la gotta e i calli, i malati mentali fino ad un certo stadio li accettano a braccia aperte... insomma nell'esercito ne rimarrà solo uno: TU!

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Una volta chi rifiitava di fare il servizio militare per futili motivi(come questo vegano) venivano inviati a Savatan(prigione militare).Sarebbe ora che si ripristinasse questa buona usanza.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
vedo che ti è chiarissimo che il militare-vegano HA FATTO RICORSO per poterlo fare il militare... un corso intensivo di lettura in italiano no? ti aiuterebbe a comprendere, magari non quello che dicono gli altri, ma almeno quello che dici tu

occhiodiairolo 8 anni fa su tio
Tutti possono prestare servizio... Tutti potrebbero essere scartati... Tutti possono fare ricorso... Un posto per servire l'amata confederazione lo di trova sempre... Ma solo gli stolti si rivolgono alla stampa per queste str......!

comp61 8 anni fa su tio
ecco, finito coi gay sotto coi vegani. I prossimi saranno i possessori di cani vorrai mica separare i 2 durante militare!!??

sedelin 8 anni fa su tio
nell'articolo precedente si dice che il vallesano non voleva calzare gli scarponi di pelle, adesso i vegani la rigirano sull'alimentazione... vegani, fare richieste è lecito, fare confusione può rompere i c.....ni!

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sembri confuso.... posso aiutarti? :-)

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ti vedo confuso, posso aiutarti? :-)

kil47 8 anni fa su tio
salviamo il mondo diventiamo tutti VEGANNNNNNNNNNN

tya 8 anni fa su tio
Certo che i vegani possono fare il militare, si comprano gli scarponi e quant'altro che siano sintetici, mangiano solo frutta e verdura. Che problema c'è! Però una cosa non mi torna, non uccidono e non mangiano e né indossano derivati animali ma si addestrano militarmente. Paradosso di Epimenide

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a tya
condivido in pieno! a parte che mangiano solo frutta e verdura (nemmeno tu credo mangi solo carne)

Climb 8 anni fa su tio
almeno durante il servizio non si posso adeguare e mangire normale? in caso di reale guerra cosa fanno? muoiono di fame solo perché sono vegani dai

tya 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
in caso di guerra non dovrebbero nemmeno entrarci visto che non uccidono nemmeno gli animali, altrimenti non ha senso questa loro scelta

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a tya
Sapessi quante scelte non hanno senso se poi sono dettate da altri;D
NOTIZIE PIÙ LETTE