Cerca e trova immobili

ZURIGO419 segnalazioni di maltrattamenti su minori nel 2015

18.01.16 - 11:40
I casi di maltrattamenti accertati sono stati 314, quasi gli stessi dell'anno precedente
Foto Archivio Ti-Press
419 segnalazioni di maltrattamenti su minori nel 2015
I casi di maltrattamenti accertati sono stati 314, quasi gli stessi dell'anno precedente

ZURIGO - Il gruppo per la tutela dei bambini attivo all'Ospedale pediatrico di Zurigo ha registrato l'anno scorso 419 casi di sospetti maltrattamenti su minori: 31 in meno rispetto al 2014. I casi di maltrattamenti accertati sono stati 314, quasi gli stessi dell'anno precedente.

La maggior parte dei casi segnalati - il 33,7% del totale - riguarda maltrattamenti fisici. Quelli più gravi sono comunque in leggero calo, scrive oggi in una nota l'Ospedale pediatrico.

Il numero di abusi sessuali è risultato stabile e rappresenta il 31,2% di tutti i casi. In crescita invece i maltrattamenti psichici (21,8%) e i casi "a rischio" (5,3%) e di bambini trascurati dai genitori (7,4%).

I maltrattamenti psichici riguardano in particolare figli di genitori in fase di divorzio, che soffrono per questa situazione o che rischiano di venire strumentalizzati. La nuova norma sull'autorità parentale congiunta, in vigore dall'inizio del 2014, non ha ancora avuto un effetto su questa casistica, sottolinea il gruppo di tutela.

Fra i casi a rischio e quelli di bambini trascurati vengono ad esempio presi in considerazione i figli di genitori che si oppongo a terapie di medicina altamente specializzata, con possibili conseguenze negative per la salute dei piccoli, si legge ancora nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE