Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'energia solare non decolla

12.01.16 - 10:53
Secondo i dati di Swissolar questa fonte ha permesso di coprire circa il 2% del fabbisogno di energia elettrica nel 2015
L'energia solare non decolla
Secondo i dati di Swissolar questa fonte ha permesso di coprire circa il 2% del fabbisogno di energia elettrica nel 2015

BERNA - Nel 2015, il mercato dell'energia solare non è cresciuto come auspicato dai professionisti del settore. Secondo i dati di Swissolar questa fonte ha permesso di coprire circa il 2% del fabbisogno di energia elettrica, mentre gli impianti fotovoltaici coprono attualmente una superficie vicina ai 2 milioni di metri quadrati.

L'associazione ha reso noto oggi in un comunicato che si tratta di numeri simili a quelli delle annate precedenti, non sufficienti per una svolta energetica. La corrente solare è stata generata dagli impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 1'350 Megawatt (+300 in confronto al 2014). Quello appena concluso è stato il terzo anno più soleggiato dal 1981, con un irraggiamento in crescita del 6-7% rispetto al 2014.

Swissolar si dichiara comunque in parte soddisfatta, date le difficili condizioni del mercato, basato soprattutto sui piccoli impianti. Per quelli più grandi, mancano infatti gli incentivi della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica. Ciò ha creato una lista d'attesa che conta oltre 35'000 richieste.

La Svizzera dovrà sostituire nei prossimi 20 anni il 40% dell'energia generata dalle centrali nucleari. Swissolar si augura che l'attuale incremento di potenza venga raddoppiato (800 Megawatt in più ogni anno), in modo che l'energia solare possa fornire due terzi di questa percentuale. Per realizzare gli impianti necessari, Swissolar punta a ricevere gli incentivi finanziari previsti nell'ambito della Strategia energetica 2050. In altre nazioni europee, come l'Italia, gli impianti fotovoltaici producono già l'8% della corrente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 8 anni fa su tio
Intanto in Germania anno dopo anno sfondano i record precedenti con energie rinnovabili... Trainate da eolico e FV le fonti pulite a fine anno dovrebbero aver prodotto 193 TWh, un quinto in più dei 161 TWh del 2014. Nonostante un rallentamento delle installazioni, il fotovoltaico ha generato nei primi 10 mesi di quest'anno quanto nell'intero anno 2014. L'eolico da gennaio a fine ottobre ha prodotto il 47% in più dello stesso periodo 2014, arrivando a 63 TWh. Solare, eolico e idroelettrico hanno prodotto in Germania 115 TWh, il doppio dell'elettricità da nucleare, con un conseguente calo dei prezzi. Le fonti rinnovabili arriveranno a coprire il 33% della domanda finale di elettricità in Germania, contro il 27% del 2014 Notare che la domanda GIORNALIERA di energia elettrica in Germania è di circa 70 GWh !!!

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Basta foraggiare con i soldi del contribuente e fai funzionare anche l'acqua e sale :)

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Beh, finora abbiamo ingrassato le lobby del petrolio oltre le casse Statali, ma vedo che non vogliono rinunciarci nonostante abbiamo molto più sole che in Germania. Pensa il prezzo del petrolio scende ancora, ma il prezzo alla colonnina no... ;-)

curzio 8 anni fa su tio
L'energia solare non è "solo" energia elettrica fotovoltaica! Ho rinunciato ad un impianto fotovoltaico, ma ho saggiamente scelto di installare dei pannelli solari termici per produrre acqua calda sanitaria e per sostenere l'impianto di riscaldamento. Vogliamo parlare dell'energia elettrica e olio da riscaldamento che NON consumo durante ogni giornata di sole?

pesco 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Be, allora vi dico che io ho installato 2 pannelli solari per l'acqua calda ( che non so in quanti anni riesco ad ammortizzarli), e in piu' , ho preso una gran fregatura con l' impianto foto voltaico. Mi hanno fatto credere di ammortizzare il capitale in 13/14 anni , invece se mi va bene, ci vorranno 25/30. Perché al momento che ho concluso il contratto ,con la ditta che mi ha fatto l'impianto, dopo un periodo di 2/3 anni, avrei dovuto ricevere dalla Swissgrid( con la quale ho concluso il contratto di 25 anni ),per la vendita della corrente prodotta, 36 cts al kw. Invece, siccome hanno cambiato un po' le regole per chi produce solo un certo numero di kw, mi hanno offerto un contributo fisso, pari al 30% del capitale investito. Oltre tutto perché quello che riesco a produrre con l'impianto, riesco ad usufruire solo in minima parte per uso casalingo. Cosi quello che produco in più e che vendo all'azienda elettrica , mi viene pagato solamente cts 0.09 al kw, quando l'oro con le tasse che si pagano ,costa tra i 18 /20 cts al kw.

F.Netri 8 anni fa su tio
Ma che bella scoperta! L'energia solare prodotta con le conoscenze e la tecnologia esistente, è utile tanto quanto lo è l'aspirina per la cura del cancro. Tentare di utilizzare l'energia prodotta e emanata da una stella, è del tutto inutile. Per risolvere il problema, dobbiamo riuscire a utilizzare l'energia CONTENUTA in una stella. Ed è quello che stanno facendo i ricercatori occupati nella ricerche per ottenere la fusione nucleare. Bisogna solo lasciarli lavorare e sostenerli finanziariamente, magari con le risorse attualmente buttate nel sostentamento del fotovoltaico e quelle bruciate per tentare di modificare il clima del nostro pianeta.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Oltre trent'anni fa l'università di Firenze dimostrò in TV che si poteva ottenere corrente con Acqua e Sale, Beppe Grillo fece lo stesso con normale acqua di rubinetto, tanto per dare un paio di esempi, eppure ancora oggi i PETROLIERI e amici loro (Politici e non) ci legano ancora al petrolio per i loro interessi, noi invece di combatterli (Legalmente e civilmente sia chiaro) gli offriamo addirittura paesi intesi (Davos) per continuare i loro intrallazzi e lo stesso probabilmente vale anche per medicina e ricerca. Saluti ;o)

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E come si fa?

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Con la tecnica dell'acqua e sale, al massimo riesci ad accendere una lampadina. Se credi che l'acqua e il sale possano sostituire il petrolio, credi alle favole. In questo, petrolieri e politici non c'entrano proprio nulla.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Eh già, sono proprio i petrolieri che impediscono di usare l'acqua e il sale come fonte energetica. Non la fisica :)

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Lei ha fornito un buon movente perché i petrolieri ostacolino qualsiasi fonte energetica all’infuori del petrolio. Va bene, ma il resto del mondo dove lo mettiamo? Chi potrebbe impedire a chi non ha niente da guadagnare con il commercio del petrolio di riempire un serbatoio con acqua e sale? Una qualsiasi società di trasporti non preferirebbe usare l’acqua e il sale al posto del petrolio, riducendo i costi quasi a zero? Oltre questa società, non ci sarebbero altre migliaia o milioni di società che farebbero lo stesso? E con loro tutti i privati che vogliono riscaldare e illuminare casa quasi gratis? Non crede che il movente di miliardi di persone sia nettamente più forte di quello dei petrolieri? Quale lobby petrolifera potrebbe impedire a tutti e 7 i miliardi di persone di ricavare energia dall’acqua e sale? Provi a rispondere a queste domande e vedrà che troverà la risposta che cerca. Per quanto riguarda Tesla, egli è stato un ottimo scienziato che ha lasciato parecchi scarabocchi di idee strampalate o incomplete, probabilmente appunti mentre cercava nuove idee, sondando anche strade fantasiose. Sfruttando questi suoi appunti molti sciacalli hanno costruito bufale usando il suo buon nome. Un po’ come fanno gli pseudo scienziati del riscaldamento globale, che usando il buon nome della scienza danno a bere alla gente cose campate in aria.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Luce gratis con acqua del rubinetto e sale da cucina SALt è la prima lampada ecologica alimentata solo da acqua del rubinetto e sale da cucina che funziona senza elettricità. Basta aggiungere 1 bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di sale, per un’autonomia di ben 8 ore.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Guarda caso nelle Filippine. Sembra che queste cose funzionino solo nel Sud-Est asiatico :) È ovvio che dentro c'è una batteria. Quando non c'è acqua non c'è contatto, quando inserisci l'acqua si chiude il circuito e la lampada led si accende e i beoni sono contenti. Infatti chissà perché dicono “con una corretta manutenzione, durerà per più di 6 mesi”. Perché una lampada che ricava energia dall’acqua e sale dovrebbe durare solo 6 mesi? Non sarà mica circa il tempo che ci mette un led a scaricare una batteria? :)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Guardi che io non devo venderle nulla, secondo me si potrebbero risparmiare miliardi di L. di petrolio, mentre secondo lei non è possibile, quindi facciamo che ognuno si tiene la sua opinione, visto che io non devo per forza farle cambiare idea, ma ho solo esposto dei fatti su qualcosa che si dice sia impossibile, se lei lo pensa buon per lei.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Guardi, non mi è mai passato per la testa di farle cambiare idea. Per me è solo per il piacere della discussione, che tra l'altro ha iniziato lei. Ma constato che non sono gli argomenti quello che cerca, quindi, in effetti, non sono l'interlocutore giusto per lei. Saluti.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
In realtà ho risposto a quanto diceva Lei a proposito della fisica, in rete si trovano prove che è possibile ottenere corrente a quanto pare alla faccia della fisica, che non mi risulta sia una scienza esatta. Personalmente ho esposto e proposto non solo argomenti ma anche portato dei siti con dati che dicono che si può ottenere energia anche con acqua salata, e che pur portando non dico la verità (Io non ho la verità assoluta in mano) ma qualcosa che potrebbe portare almeno un dubbio, mentre per Lei e pontsort sembra non ce ne siano e per questo che intendevo chiusa la questione.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La questione é che non si puo pretendere di partire da A e arrivare ad A senza mettere energia (moto perpetuo) e addirittura ottenendone. Ma é necessario un cambiamento che sia a livello fisico chimico o atomico. Percio non si puo pretendere di partire da acque e ottenere acqua e energia.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In effetti di dubbi non ne ho in questo caso. Ma credo che questo non impedisca nessun discorso. Mi creda, vorrei tanto che queste lampade magiche esistessero davvero. Nulla nella vita mi darebbe più gioia di scoprire qualcosa di incompatibile con la scienza, poiché avrei scoperto qualcosa di magico. Facciamo così, compri una di queste lampade magiche e mi faccia un fischio. L’apriamo per guardarci dentro, se non c’è nessuna batteria le do il doppio di quello che ha speso :)

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Intanto, giusto per mettere in chiaro le cose, ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo usano l'acqua e il sale cucinando la pasta per coprire il loro fabbisogno calorico. Poi, ci sono numerose scoperte di macchine che producono il moto perpetuo, generatori che producono corrente elettrica con dei magneti e un tizio ha addirittura inventato una macchina che se collegata alla corrente elettrica produce più energia di quanta ne consuma. Un altro tizio ha costruito un lampadario rivestito con delle cellule fotovoltaiche attorno alla lampadina. La lampadina è alimentata dalle cellule che producono corrente per con la luce della lampadina. In altre parole, lui si illumina il salotto "a gratis"! Di esempi ce ne sono parecchi, basta andare su Youtube per informarsi. Peccato che le lobbies del petrolio e dell'uranio non permettono la diffusione di queste geniali invenzioni... :-p

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Guardi che non soffro di allucinazioni, pur non essendo io uno scienziato le posso assicurare che nell'esposizione (RAI TV) di cosa si potesse fare con il LORO sistema in CONTEMPORANEA funzionavano 1 frigo, 1 congelatore, 1 lavatrice, 1 asciugatrice e oltre ad altri elettrodomestici di uso comune una SALDATRICE ad elettrodi in funzione e nel contenitore in cui dissero ci fossero 500l. ci si poteva dar corrente per 6 mesi ad una palazzina. Non solo NON vivo nelle favole, e non saprei quanti anni lei abbia, ma pur non essendo più di primo pelo la mia memoria si fidi è ancora buona, scenda per cortesia dalla cattedra del saccente P.F. , se non sa taccia ed eviti pessime figure che è meglio, o non si ricorda nemmeno dell'esempio citato di Beppe Grillo e a cui non ha risposto???

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ehi, bello! Guarda che io non mi sono mai permesso di esprimere giudizi sulla tua persona e darti dell'ignorante, anche se avrei potuto benissimo dimostrare tutta la tua impreparazione in materia, facendoti fare anche una pessima figura. Per analogia, ti pregherei quindi di concedermi la stessa cortesia, evitando di esprimere giudizi sulla mia persona. Detto questo, a proposito del comico Grillo, ti posso dire che l'ho visto di persona far funzionare un furgoncino VW con l'acqua. In realtà, il furgoncino era dotato di un rudimentale motore a idrogeno, elemento effettivamente contenuto nell'acqua. Il comico, ha anche naturalmente omesso di dire che, per estrarre l'idrogeno dall'acqua separandolo dall'ossigeno, ci vuole una montagna di energia. In pratica, ci vuole più energia per ottenerlo di quanto sia in grado di produrne. Ecco perché non ci sono ancora mezzi di locomozione su vasta scala. Per arrivarci, ci vuole una fonte di energia primaria che possa poi essere utilizzata per ottenere l'idrogeno necessario per poter alimentare tutti i mezzi di locomozione. L'unica fonte di energia primaria capace di far questo, è la fusione nucleare. Tutto il resto sono favole per allocchi.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Suvvia, i canali italiani non danno spazio a chi non è capace di parlare il fiabesco! Ecco perché sono pieni di trasmissioni che esaltano i misteri , la magia, l'astrologia, la cartomanzia, la fantapolitica, il fantacalcio, gli incontri con gli alieni, ecc. Quando una cosa è facile, costa poco e funziona bene, diventa di dominio pubblico anche nella Corea del Nord.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Io mi riferisco ad una trasmissione RAI di almeno trenta anni fa, quando la TV era molto più seria di oggi, non di certo a "Mistero" di Kadmon. Poi oggi si mette in dubbio persino la "Relatività" di Einstein, quindi seppur io abbia visto questo sistema di produzione di energia elettrica in funzione in TV quindi se per altri ciò non è possibile insistere mi sembra inutile, tutto quà.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La relatività di Eisntein non può essere messa in dubbio da nessuno perché oggi si applica a quasi tutta la tecnologia che muove il nostro mondo. Basti pensare che senza applicare la differenza temporale della relatività tra l'orologio del navigatore a bordo dell'automobile e quello della rete dei satelliti in orbita, l'errore di posizionamento sarebbe di qualche chilometro in sole 24 ore! Qualsiasi motore a combustione interna è facilmente convertibile a un funzionamento a gas, metano, buttano, idrogeno, ecc, se vuoi, anche la benzina nebulizzata con l'aria nella camera di combustione è un gas. Si tratta di modificare alcuni parametri critici dell'accensione,s fa da sempre. Il problema con l'idrogeno è che non basta perforare la crosta terrestre e estrarlo da una acca come gli altri gas combustibili. Anche se l'universo n'è pieno, sulla terra devi produrlo consumando più energia di quella che ne ricavi, inoltre consumi un vettore di energia molto denso per convertirlo in uno molto voluminoso. Come ti ha scritto Netri, solo la fusione nucleare permetterà di avere energia pulita per creare anche l'idrogeno. Saluti

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ringraziandola per il "Bello" sulla fiducia, personalmente mi sono limitato a dirle che NON vivo nelle fiabe, il resto lo ha messo Lei, ho argomentato meglio l'argomento (Nel limite del possibile trattandosi di un/a argomento/ trasmissione di almeno 30 anni fa e di pochi minuti) sotto rispondendo a pontsort. Dei petrolieri mi fido meno che delle fiabe.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ciao carissimo, mi permetto di correggerti, il comico non ha omesso di dire niente, semplicemente non lo sapeva, ecco perché hanno scelto lui e non un Carlo Rubbia per presentare la fiaba. La notorietà di un personaggio, per giunta comico, aumenta la credibilità di qualsiasi fesseria eclissando l'opinione del miglior scienziato sconosciuto ai più. Ecco la spaventosa verità del controllo che i media hanno sulla popolazione.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Caspita Curzio, non ti facevo così ingenuo! Evidentemente ti sopravvalutavo! :)

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
........ci sono numerose scoperte di macchine che producono il moto perpetuo....... Nel corso della storia molti spiriti intraprendenti hanno cercato di inventare una macchina del moto perpetuo che potesse funzionare e produrre lavoro utile indefinitamente, o, por dirla più semplicemente, che producesse più energia di quella che consumava, anche solo per continuare a girare. Questo è scientificamente impossibile!! Tuttavia, bisogna anche chiarire le definizione di scientificamente impossibile. D'altra parte, la natura statistica del secondo principio della termodinamica ci insegna che non è completamente impossibile per un cubetto di ghiaccio ricostituirsi spontaneamente in una tazza di acqua calda. Però è così incredibilmente improbabile che ci vorrebbe un tempo molto più lungo dell'età dell'universo perché ciò accada e quindi lo possiamo escludere. Di solito, quando si dice che un evento è impossibile, si vuole dire "impossibile secondo la nostra comprensione di come funziona la natura e secondo le teorie fisiche attualmente accettate". Naturalmente, anche gli scienziati potrebbero sbagliarsi, ed è proprio lì il briciolo di speranza che incoraggia alcuni inventori a progettare macchine del moto perpetuo sempre più ingegnose, presentandole perfino su YouTube. I petrolieri e i politici però, in tutto questo non c'entrano assolutamente nulla e non giocano alcun ruolo. L'unica che gioca un ruolo in questa faccenda, è Madre Natura. :-))

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Beh, anche io ero un po' scettico all'inizio. Ma se guardi con i tuoi occhi certi video ti convincerai anche tu. :-D

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non credo proprio, visto che me ne sono guardati diversi e mi hanno fatto solo scompisciare dalle risate. Certo che bisogna avere delle minime basi scientifiche per capire dove sta il barbatrucco. Se vuoi te li spiego tutti ad uno a uno dove sta la fregatura.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Qualora non te ne fossi accorto, i miei post sono ironici / sarcastici, giusto per stuzzicare un pochino Netri... :-)

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Furbacchione! :-)) Spero di aver replicato nel modo che ti attendevi.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Tanto per cominciare dire ai nostri politici che non si deve Blindare un paese (Usando Polizia ed Esercito pagati dal POPOLO Svizzero) per far piacere ai "Signori" che gestiscono le nostre vite come se giocassero al monopoli. Ridando forza alla politica (Quella sana e non di professione) e togliere il potere ai grossi gruppi economici, banche ecc...

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Intendevo come si fa ad ottenere corrente dall'acqua

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Se ero uno scienziato pensa che sarei qui a scivere in un blog invece che stare su una spiaggia alle Bermuda dopo aver venduto il mio brevetto!!!! ;o)) Dovrebbe trattarsi di elettrolisi, ma come fecero non saprei dire esattamente, eppure doveva trattarsi di un sistema semplice perchè oltre al contenitore dell'acqua salata non mi ricordo di grossi apparati, sempre che non fossero nascosti ;o)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ahhhh, ma guarda... vorresti spiaggiarti pure tu... :-))))))))

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti chiedevo perche non riesco a capire come si possa fare. In ogni caso se era l'elettrolisi l'acqua non fornisce nessuna enrgia, ma serve solo come riserva. Praticamente fornisci enrgia per dividere l'acqua in idrogeno e ossigeno. l'energia é poi 'stoccata' nell'idrogeno

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Se sapessi come funziona il processo farei quanto esposto sotto a lo spiaggiato. ;o) E di certo non andrei in giro a raccontarlo ;o)

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi basterebbe almeno il nome del processo, perche se come detto sopra é l'elettrolisi non produci un bel niente

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Personalmente posso anche usare termini non consoni visto l'ignoranza in materia, ma questo non toglie che spesso diamo per scontato un sacco di cose. A proposito dell'acqua le allego questo link parziale (manca solo il "Prefisso" .mednat.org/bioelettr/memoria_acqua1.htm ) e lo legga se lo ritiene interessante.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Aggiungo: Luce gratis con acqua del rubinetto e sale da cucina SALt è la prima lampada ecologica alimentata solo da acqua del rubinetto e sale da cucina che funziona senza elettricità. Basta aggiungere 1 bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di sale, per un’autonomia di ben 8 ore............. Come prima manca il prefisso .coscienza-universale.com/tecnologia/luce-gratis-con-acqua-del-rubinetto-e-sale-da-cucina/

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Come detto sopra da lonelycat é strano che una lampada rivoluzionaria duri cosi poco. per me é come dice lonely, cioé che all'interno c'é una batteria e ha bisogno dell'acqua per il contatto. È un po come nella cascina di mia nonna dove c'é una vecchia batteria di camion e tutte le volte che ci andiamo dobbiamo aggiungere un po d'acqua per compensare quella evaporata e evitare che secchi

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Qui non die niente su come produrre energia con l'acqua, ma spiega solo alcune proprieta elettromagnetiche

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se mi pagano bene direi di si e con un tal brevetto sistemo anche i parenti che nemmeno conosco se lo vendo al primo petroliere che mi capita a tiro.

prophet 8 anni fa su tio
le nuove licenze edilizie dovrebbero obbligare l'installazione di pannelli (sia fotovoltaici o per acqua calda), naturalmente con i dovuti sussidi energetici alfine di rendere un tetto solare simile nel costo a un tetto tradizionale. Inoltre, soprattutto in Ticino, bisognerebbe abolire o modificare quella stupia legge che vieta pannelli solari nei nuclei alla luce soprattutto delle ultime tecnologie di inerimento nei tetti esistenti.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ops! L'ecologia cozza contro la realtà? Ma che novità... eppure continuano a sognare.

msmirko78 8 anni fa su tio
finché i prezzi per gli impianti medio piccoli non scenderanno ed le aziende non aumentano leggermente i prezzi di acquisto dubito che ci sia un aumento di impianti...
NOTIZIE PIÙ LETTE