Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn futuro in Svizzera anche i lampioni saranno smart?

11.01.16 - 12:42
Esclusivamente Led e dotati di sensore, ecco le luci da strada di domani. Secondo alcuni però non sono affatto sicuri
Foto Fotolia
In futuro in Svizzera anche i lampioni saranno smart?
Esclusivamente Led e dotati di sensore, ecco le luci da strada di domani. Secondo alcuni però non sono affatto sicuri
sondaggio chiuso

FRIBURGO - Un ciclista pedala in una strada residenziale avvolto nel buio della sera. Pochi istanti dopo: ecco la luce! I lampioni davanti a lui si accendono uno dopo l'altro come in un film di fantascienza per spegnersi gradualmente dopo il passaggio. Avviene già, come descritto dalla Tribune de Genève, a Yverdon-les-Bains città all'avanguardia in Svizzera per il risparmio energetico e presto, forse, anche da noi.

Molto risparmio (e meno zanzare) - Il lampione intelligente - o "dinamico" come viene anche chiamato dagli addetti - piace molto alle città perché permette grandi risparmi: il consumo energetico (e di riflesso le bollette) si riduce fino al 70% e anche la manutenzione è meno onerosa poiché le lampadine sono molto più longeve e non è quasi mai necessario cambiarle. Altro vantaggio è il ridotto foto-inquinamento che, soprattutto d'estate, genera un fastidioso traffico aereo di insetti più o meno molesti.

"Le strade? Un'estensione dei nostri corridoi" - La novità è stata applicata dal comune di Yverdon-les-Bains esclusivamente per le strade residenziali e a traffico limitato: "Il ragionamento alla base della nostra rivoluzione si collega al fatto che riteniamo quelle vie una sorta di estensione dello spazio casalingo: se nei nostri corridoi accendiamo la luce quando passiamo perché non farlo anche per le vie?", ha spiegato al quotidiano romando il responsabile della rete elettrica Jean-Marc Sutterlet.

C'è chi teme per la sicurezza - L'idea, che fa gola a molti comuni confederati, però non fa impazzire la popolazione locale preoccupata dal buio totale durante la notte e dalle possibili implicazioni legate alla sicurezza. Per rimediare il comune sta pensando di giocare sull'intensità d'illuminazione lasciando i lampioni semi-accesi (attorno al 10%) e mai spenti: "Bisogna senz'altro evitare l'effetto discoteca oltre che fastidioso è anche inefficiente", ha commentato Sutterlet. A preoccuparsi della novità anche le forze dell'ordine secondo le quali l'accendersi improvviso degli smart-lampioni renderebbe difficili gli appostamenti che permettono di cogliere sul fatto i criminali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Dal punto di vista del contatore sicuramente è un risparmio, dal punto di vista pratico è deleterio. Proviamo a pensare ad un quartire o ad una strada dove è tutto buio e quando passa un cane o un ciclista i lampioni si accendono e poi si spengono. Gli abitanti percepirebbero all'interno delle loro case un continuo illuminarsi e spegnersi d luci, creando anche apprensione ogni volta che passa qualcuno. E poi non è detto che i sensori pèoi reagiscano correttamente. Bisogna cambiare il concetto: ci vogliono i supporti molto più bassi, e una intensità minore. Poi ci vuole la testa di chi progetta l'illuminazione pubblica: una volta c'erano i candelabri alti 7/8m per far si che con un lampione si illuminasse la strada per decine e decine di metri. Oggi questo non è più auspicabile. E in fatto di risparmio cito un caso emblematico: a Camorino recentemente è stata modificata l'illuminazione pubblica sulla strada cantonale ,oltre la rotonda che immette sull'autostrada , in direzione di Giubiasco. C'era una illuminazione ,garantiata da 4 corpi illuminanti, con una perfetta copertura della zona critica. Ora i 2 supporti sono stati levati, e sono stae posate ben 18 lampade, altezza 7/8 metri fino all'altezza del sottopassaggio FFS, su untratto di strada diritto, dove non c'è alcun insediamento e la strada è delimitata da una cinta. Se questo non è spreco di risoprse finaziarie e inquinamento luminoso .......

TI.CH 8 anni fa su tio
Si parla di risparmio di energia, ma nessuno fino ad ora ha dette che potenza hanno i lampioni a LED. perché 120W di potenza sono sempre 120W anche se il rendimento è maggiore. Un kilo di piume pesa come un kilo di piombo cambia solo il volume.

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
e che potenza hanno i lampioni non a LED? e quelli a LED?

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Mi sembri un po confuso

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Speriamo che non siano "smart" come i semafori!

Masta206 8 anni fa su tio
mi sembra un po' esagerato... magari potrebbero fare come in certe zone, dopo le 00.00 un lampione acceso ogni due.. e magari quando passa una macchina o una persona accenderli di nuovo. Sul fatto delle zanzare.. secondo me si ottiene l'effetto contrario... meno zanzare in strada.. piu' zanzare vicino a fonti di luce che a questo punto saranno quelle di casa nostra, cortile, balcone, casa... Il problema del consumo di energia non è certo dovuto all'illuminazione delle strade... per piacere va! La luce è importante e da sicurezza ! P.S. PER IL COMUNE DI VACALLO, quando avete in mente di cambiare le lampadine ai lampioni in zona depuratore? è davvero ridicolo dover far tutto quel tratto a piedi al totale buio da ormai 4 anni !
NOTIZIE PIÙ LETTE