BERNA
14.12.15 - 09:130

Il WWF definisce Coop un "precursore"

BERNA - Nell'ultimo ecorating del WWF Coop ottiene i massimi punteggi e spicca come «precursore». L'associazione ambientalista ha sottolineato con particolare enfasi che la partecipazione di Coop in numerosi progetti ambientali ed ecosostenibili ha contribuito, tra l'altro, alla definizione di migliori standard ambientali. «Dalla nostra analisi emerge che l'impegno di Coop a favore dell'ambiente è a tutto campo. Per questo motivo valutiamo il suo operato come «esemplare» o perfino «visionario», in quasi tutti gli ambiti considerati. Ci auspichiamo che Coop proceda lungo

il cammino del commercio all'ingrosso e al dettaglio improntato ai principi della sostenibilità con la stessa coerenza dimostrata sino ad ora», così Thomas Vellacott, CEO del WWF.

Leader di sostenibilità
Il giudizio nettamente positivo ricevuto dimostra che il complesso delle attività economiche di Coop è orientato con coerenza alla sostenibilità. E questo anche in settori che non sono direttamente visibili dai clienti: Coop nel 2008 si è posta l’obiettivo di diventare CO2 neutrale entro il 2023. Per realizzare questo obiettivo ambizioso, Coop intende ridurre le emissioni annue di CO2 del 20% fino al 2023, si tratta di un percorso a tappe pienamente raggiunte sino ad oggi. Nel settore dei prodotti freschi, il commerciante al dettaglio spicca inoltre per la quota di fatturato, di gran lunga la più alta per gli articoli contrassegnati da un label raccomandato dal WWF (ad es. Bio, MSC o Fairtrade Max Havelaar).

Un impegno a tutto campo
«Questo riconoscimento rappresenta per noi un'importante conferma a continuare a puntare sulla sostenibilità. E questo in tutti i settori aziendali, convertendo intere gamme merceologiche come il caffè e la cioccolata al fairtrade o vendendo esclusivamente pesce e frutti di mare freschi e surgelati da fonti sostenibili. Non va dimenticato che siamo impegnati anche in altri ambiti, come la logistica, dove la maggior parte dei trasporti merci è stata trasferita dalla strada ai binari», commenta Joos Sutter, presidente della Direzione generale Coop.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA / SPAGNA
5 min

Gli indipendentisti catalani in Svizzera: «Viste da qui, queste sentenze sono inconcepibili»

Per la sezione elvetica dell'Assemblea Nacional Catalana, le condanne di oggi sono «uno scandalo nell'Europa democratica»

GINEVRA
17 min

A processo il vicepresidente di Exit Romandia: «Ha aiutato un'86enne a morire»

I fatti risalgono all'aprile del 2017: la donna, in buona salute, aveva chiesto di poter lasciare questo mondo insieme al marito gravemente malato

FOTO
ZURIGO
2 ore

Ruba l'auto, forza il posto di blocco e investe una poliziotta

Un'agente di 39 anni è rimasta ferita gravemente. Il conducente, un cittadino svizzero, è stato fermato e arrestato

FOTO
BASILEA CITTÀ
3 ore

Bus frena bruscamente per evitare una bicicletta, sette feriti

Diversi passeggeri sono caduti a terra a causa della frenata d'emergenza del mezzo. Il ciclista non si è fermato sul luogo dell'incidente. La polizia cerca testimoni

LOSANNA
3 ore

Il Politecnico di Losanna rinuncia al concorso di Elon Musk

I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro

VIDEO
ZURIGO
4 ore

Un'enorme pozza di sangue sul tram, è mistero sulle cause

La vicenda è avvenuta attorno alla mezzanotte di domenica sul tram numero 2 della città di Zurigo. La compagnia di trasporti: «Oltre 2000 orme insanguinate». La polizia: «Stiamo indagando»

ZURIGO
6 ore

I costi della salute crescono? Ha la febbre e chiama l’ambulanza

L'uomo, che aveva 37,8, ha aspettato i soccorritori sulla porta di casa ed è subito montato sul mezzo di soccorso. «Ho preso una pastiglia, ma la temperatura non scendeva»

GRIGIONI
7 ore

Precipita per 200 metri sotto gli occhi del marito

La vittima è una 52enne che stava scalando la cima del Piz Arlos, sopra Savognin

SVIZZERA
8 ore

Implenia: interrotti i colloqui fra Cda e azionisti attivisti

Si sta trattando la possibile scissione fra le varie attività del conglomerato

SVIZZERA
8 ore

Alle FFS mancano ancora macchinisti

Dei bus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei passeggeri sulla linea fra Olten (SO) e Sissach (BL)

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile