Cerca e trova immobili

BERNACF: i puntatori laser pericolosi vanno vietati

11.12.15 - 16:59
È anche previsto di rafforzare i controlli degli apparecchi, come ad esempio i solarium
CF: i puntatori laser pericolosi vanno vietati
È anche previsto di rafforzare i controlli degli apparecchi, come ad esempio i solarium

BERNA - I puntatori laser che costituiscono un pericolo considerevole per la salute vanno vietati. È quanto prevede un messaggio sulla protezione della popolazione dai pericoli derivanti dalle radiazioni non ionizzanti (RNI) inviato oggi dal Consiglio federale al parlamento.

Il governo propone, attraverso una nuova legge ad hoc, di proibire tutti gli apparecchi pericolosi. Gli aggeggi invece potenzialmente pericolosi, ma che se utilizzati in modo corretto non mettono in pericolo la salute o soltanto minimamente, potranno continuare ad essere utilizzati. È il caso delle lampade flash per la depilazione o degli apparecchi ad ultrasuoni per i trattamenti estetici. I fornitori dovranno però essere meglio formati.

È anche previsto di rafforzare i controlli degli apparecchi, come ad esempio i solarium, azionati dai gestori e non pericolosi per la salute se impiegati conformemente alle indicazioni del fabbricante. In questo modo, spiega l'esecutivo, sarà aumentata la protezione dei giovani.

La legge non concerne gli impianti fissi, come quelli di trasmissione per la telefonia mobile o le linee ad alta tensione, ai quali continuano ad applicarsi le disposizioni della legge federale sulla protezione dell'ambiente e delle relative ordinanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ilDanny 8 anni fa su tio
Gesù, viviamo in un mondo dove si vuole vietare "lampade flash per la depilazione" e si lascia circolare liberamente fucili mitragliatori e pistole. Negli USA il senato ha appena respinto un'altra norma restrittiva contro le armi. Avanti così !

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a ilDanny
Sarebbe ora di vietare la proliferazione di leggi idiote, la Svizzera detiene il record (in competizione con gli USA). Rischiamo il carcere per un puntatore laser o il superamento di un limite di velocità ma possiamo tenere tranquillamente in casa un fucile a pompa. Curiosità: l'unico paese dove è proibita la vendita dei tirasassi o fionda, è la Svizzera, mentre nel resto del mondo è considerata un giocattolo, qui è classificata come un’arma alla pari dell’automobile! È permesso portare un coltello o una spada di qualsiasi lunghezza, l’importante è che non abbia due taglienti simmetrici come la baionetta.

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a ilDanny
Non parliamo degli USA pf... che abbiamo molto poco da imparare da loro.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Per essere puntiglioso, il tirasassi in CH è permesso ma senza l'appoggio per l'avambraccio (che permette più potenza e precisione). Può essere letale anche senza l'appoggio, esattamente come un cacciavite o una zappa... Vera la competizione di leggi ridicole con gli USA!
NOTIZIE PIÙ LETTE