Cerca e trova immobili

SVIZZERA/BELGIOIn Belgio tutti pazzi per il Mr. Bean svizzero

10.12.15 - 12:17
“Gilles le Suisse”, sempre vestito da rossocrociato, è una piccola grande star della televisione locale. A interpretarlo, un giovane cineasta romando
In Belgio tutti pazzi per il Mr. Bean svizzero
“Gilles le Suisse”, sempre vestito da rossocrociato, è una piccola grande star della televisione locale. A interpretarlo, un giovane cineasta romando

BERNA/BRUXELLES - Maglietta (o felpa) rossa con la croce, zaino sempre calcato in spalla, gopro a vista, braghette e scarponi: questa è la sua divisa. “Gilles le Suisse” (Gilles lo svizzero, ndr.), con il suo sguardo un po' vacuo e le sue domande assolutamente  naif, è ormai un appuntamento fisso alla televisione nazionale belga Rtbf. Una via di mezzo fra il Gabibbo, Mr.Bean  e il nostrano Gatto Arturo, il personaggio, ideato e interpretato da un giovane cineasta ginevrino, è riuscito in poco più di due mesi a ritagliarsi il suo spazio (circa 5-10 minuti) durante il popolarissimo programma “de 7 à la une”.

“Piaccio perché sono naif” – La sigla degli sketch è a base di corni delle Alpi e si apre sempre con la stessa formula: “Cara mamma, oggi ho fatto…” e  vede Gilles vagabondare un po’ stranito per le strade del Belgio. “La mia aria da turista fa sì che le persone si aprano di più, sono immediatamente più ricettive”, spiega il 30enne romando alla Tribune de Genève, “delle volte mi sono trovato in situazioni veramente surreali e, se non fosse stato per la mia mise rossocrociata, sono sicuro che non sarebbe mai capitato”. Particolarmente celebri le puntate in cui si è messo a cercare Gérard Depardieu a Néchin (dove ha dimora esclusivamente per motivi fiscali) o San Nicolao (“Cara Mamma, ho cercato a lungo San Nicolao ma all’orizzonte non si è proprio visto, sarà per via delle nuvole”).

“Per strada mi chiedono anche dei selfie” – Quando è in “borghese” passa inosservato ma appena indossa la sua divisa rossocrociata la gente lo ferma per strada: “È capitato più volte, oltre ai selfie mi offrono anche da bere e da mangiare”. Secondo il portale Vivreici.be grazie a “Gilles le Suisse” i belgi stanno iniziando “a riscoprire il proprio paese con tutte le sue contraddizioni”. Il Mr. Bean elvetico, infatti, non si ferma davanti a nulla: “Questa gente e questo paese riesce sempre a stupirmi”, conferma lui. E pare sia reciproco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE