Cerca e trova immobili

ZURIGOIl poliziotto di Internet raddoppia

03.12.15 - 14:20
Il poliziotto di Internet raddoppia

ZURIGO - Il poliziotto della Internet community - acronimo ICoP - introdotto a titolo sperimentale a Zurigo sei mesi fa sarà mantenuto e avrà dalla prossima primavera una nuova collega. I sei mesi di prova hanno dimostrato che esiste "una forte richiesta" per questo tipo di attività, indica oggi in una nota la polizia cittadina di Zurigo.

Il lavoro dell'ICoP apre inoltre "nuove opportunità per il lavoro della polizia". Prima di lanciare il suo "agente interattivo", la polizia zurighese si è fatta consigliare da quella finlandese, che ha già un'esperienza di anni in questo campo.

Patrick Jean, l'agente zurighese che ha assunto l'incarico lo scorso mese di maggio, ha raggiunto quasi 5000 fra amici e follower su Facebook e Instagram, ha scritto un'ottantina di contributi ed ha avuto più di 600 conversazioni con altri utilizzatori.

I cittadini sembrano riporre "una grande fiducia" nell'ICoP. Molti di loro, soprattutto giovani, si rivolgono a lui per esporre i loro problemi ed osservazioni. Il poliziotto interattivo cerca di rispondere alle loro domande e soprattutto di mediare.

Solo se veramente necessario, l'agente consiglia ai suoi interlocutori a chi rivolgersi per sporgere una denuncia o risolvere un contenzioso.

Sulla base delle esperienze raccolte, la polizia zurighese ha deciso di dotarsi dalla prossima primavera di un altro ICoP, e più precisamente di una donna. I due agenti si alterneranno nell'attività sui social media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE