Cerca e trova immobili

SVIZZERANon siamo in agosto ma "preparatevi a una pioggia di stelle cadenti"

13.11.15 - 17:52
Anche il mese di novembre si presta a questo spettacolo della natura, sabato ci sarà una notte favorevole
Foto lettore 20 minuten - michelphotography.ch
Non siamo in agosto ma "preparatevi a una pioggia di stelle cadenti"
Anche il mese di novembre si presta a questo spettacolo della natura, sabato ci sarà una notte favorevole

ZURIGO - Nella notte di sabato 14 novembre, vale la pena cercare un punto poco illuminato su una collina e guardare il cielo di notte. "Sarà possibile vedere molte stelle cadenti", ha spiegato Daniel Karbacher, astronomo dell'Osservatorio di Zurigo. Perché novembre, dopo agosto, è il secondo mese dell'anno più favorevole per vivere questa esperienza.

Migliaia di meteore bruciano in questo periodo nell'atmosfera terrestre. Provenendo dalla costellazione del segno zodiacale del Leone vengono chiamate Leonidi. Anche le Tauridi possono essere avvistate, queste provengono dalla costellazione del Toro.

La luna sarà solo uno spicchio - “Le tauridi sono piuttosto lente e quindi meno visibili”, ha continuato Karbacher. Le leonidi sono invece tra le meteore più veloci nel cielo. L’astronomo ha spiegato che “più le stelle cadenti sono veloci, meglio è possibile vederle nel cielo, perché ionizzano l’aria illuminandola”.

Anche se il momento clou delle Leonidi è previsto solo nella notte di giovedì 19 novembre, lo specialista consiglia di guardare già da oggi il cielo “perché non c’è nebbia, e forse è prevista solo qualche piccola nuvola”. Inoltre in cielo la luna è solo uno spicchio in questi giorni, perciò vedere le stelle sarà ancora più facile.

Il momento migliore è dopo la mezzanotte - Chiunque voglia vedere le stelle cadenti deve ritagliarsi un po’ di tempo. "Gli occhi si abituano pian piano al buio per poter vedere meglio le stelle", ha sottolineato l’astronomo. Questo anche perché ci saranno molte stelle cadenti "ma non una ogni minuto". Il momento più propizio è dopo la mezzanotte.

Manda le tue foto al numero WhatsApp della redazione 0763373500.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE