Cerca e trova immobili

SVIZZERALeghe della salute, uno studio evidenzia la loro importanza

13.11.15 - 14:05
Leghe della salute, uno studio evidenzia la loro importanza

BERNA - Le sedici leghe svizzere della salute forniscono prestazioni "preziose" alle persone colpite da malattie croniche. È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi, secondo cui in futuro queste organizzazioni saranno sollecitate ancora di più.

Con i loro consigli e le loro informazioni, esse contribuiscono a promuovere la salute, ad alleviare la sofferenza della gente e a ridurre i costi sanitari, sottolinea, citato in una nota, il presidente della Conferenza nazionale svizzera delle leghe della salute (GELIKO) e consigliere agli Stati bernese Hans Stöckli.

Lo studio consente per la prima volta di disporre di dati sul lavoro di queste associazioni, che per la maggior parte si concentrano su una malattia in particolare e sono spesso finanziate da privati. Nel solo 2013 hanno per esempio fornito prestazioni per un ammontare totale di 270 milioni di franchi.

Emergono tuttavia anche alcune lacune, come lo scarso accompagnamento psicosociale delle persone in cura, così come la poca coordinazione dei trattamenti per pazienti colpiti da diverse malattie.

In futuro le leghe della salute saranno sollecitate maggiormente, visto l'invecchiamento della popolazione. Sarà pertanto essenziale, conclude la nota, puntare di più sulle sinergie e procurarsi mezzi finanziari supplementari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE