Cerca e trova immobili

SVIZZERASpese pubbliche: le tasse coprono il 76% dei costi

29.10.15 - 11:36
Sotto la media svizzera si situano il Canton Ginevra e Uri
Spese pubbliche: le tasse coprono il 76% dei costi
Sotto la media svizzera si situano il Canton Ginevra e Uri

BERNA - Il finanziamento di prestazioni quali approvvigionamento idrico, gestione dei rifiuti, eliminazione delle acque di scarico e servizi per la circolazione stradale è garantito in Svizzera nella misura del 76% da tasse. Il dato si riferisce al 2013 e mostra - per la prima volta dal 2008 - un calo rispetto ai rilevamenti degli anni precedenti (2012: 78%), indica oggi l'Amministrazione federale delle finanze.

A livello aggregato - precisa la nota - in nessun cantone le entrate provenienti da tasse superano i costi. Le differenze sono comunque notevoli: sotto la media svizzera si situano cantoni quali il Ticino e Appenzello interno (entrambi poco più del 60%) e soprattutto Ginevra e Uri (meno del 40%), che coprono gran parte dei costi attraverso le imposte.

Di gran lunga sopra la media Giura, Soletta, Friburgo, Lucerna, Obvaldo e Basilea Città, che raggiungono un tasso di copertura vicino al 90%.

Gli uffici cantonali della circolazione stradale, come in passato, hanno incassato più soldi di quanto necessario per far fronte alle spese, con un "indicatore di finanziamento" che in media svizzera si situa al 116%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE