Cerca e trova immobili

VAUD15% in più di studenti al Politecnico di Losanna

11.09.15 - 14:54
15% in più di studenti al Politecnico di Losanna

LOSANNA - Il numero di studenti iscritti al primo anno di bachelor è fortemente aumentato al Politecnico federale di Losanna (EPFL): la progressione è del 15% rispetto all'anno precedente. Il campus virtuale, dal canto suo, registra oltre un milione di iscrizioni provenienti dal mondo intero.

L'effettivo complessivo dell'ateneo per l'anno accademico 2015-2016 sarà di 10'150 studenti, indica oggi l'istituto federale. Rispetto al precedente periodo, si sono immatricolati 1726 studenti in più. Hanno riscontrato particolare successo l'ingegneria meccanica (+50%) e l'ingegneria dell'ambiente (+49%). Il 29% dei nuovi studenti è costituito da donne.

Il Politecnico ha inoltre superato la soglia del milione di iscritti ai suoi corsi online. Accessibili gratuitamente in internet, i MOOCs (Massive Open Online Courses) sono stati seguiti dalla loro creazione nell'ottobre 2012 da studenti di oltre 185 paesi.

Attualmente l'istituto losannese propone 37 MOOCs, un materiale pedagogico in francese e in inglese che interessa particolarmente gli studenti africani, che sono quasi 50'000 ad essersi iscritti.

I MOOCs - sottolinea l'EPFL - interessano anche gli studenti immatricolati a Losanna, di cui 4048 si sono già registrati per i corsi online. La maggioranza è rappresentata da adulti in formazione continua o in riconversione professionale. Un pubblico per il quale il Politecnico vuole sviluppare in futuro le formazioni su misura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE