Cerca e trova immobili

SVIZZERADomini .swiss, via alla registrazione

07.09.15 - 14:57
Domini .swiss, via alla registrazione

BERNA - I nuovi indirizzi internet .swiss riservati alle organizzazioni elvetiche possono ora essere registrati presso Hostpoint, il maggiore provider di web hosting della Svizzera. Ne dà notizia oggi quest'ultimo in una nota, dopo che stamane l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha dato via libera alle registrazioni.

Fino al 9 novembre possono essere richiesti i domini .swiss soltanto per le denominazioni già protette da marchio (incluse le iscrizioni al registro di commercio) e per le denominazioni di città e comuni. I richiedenti devono inoltre disporre di un domicilio legale in Svizzera.

A partire dall'11 gennaio 2016, quando scatterà l'apertura generale del dominio, le persone giuridiche potranno presentare domanda per qualsiasi nome di dominio libero. Hostpoint accetta già ora queste richieste. I costi di 120 franchi, IVA inclusa (contro i 15 del dominio .ch), per dominio/anno vengono fatturati solo se la registrazione del nome ha avuto esito positivo, precisa il comunicato.

"I prestigiosi domini .swiss mettono in luce su Internet le caratteristiche di qualità associate al marchio 'Svizzera' e riconosciute in tutto il mondo", scrive il provider, rammentando che l'estensione .swiss è a disposizione esclusiva delle organizzazioni che mostrino un chiaro legame con la Svizzera.

Il Consiglio federale aveva adottato il 27 febbraio 2013 la nuova strategia per la gestione dei nomi di dominio internet, al fine di difendere gli interessi della Svizzera sul mercato globale. Nell'aprile successivo Berna aveva ottenuto via libera dall'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), la società responsabile della gestione dei nomi di dominio a livello mondiale, presso la quale Hostpoint afferma di essere l'unico provider di web hosting elvetico accreditato.

L'estensione .swiss ha il vantaggio di essere facilmente riconducibile alla Svizzera, aveva allora affermato l'UFCOM, rilevando che il suffisso .ch dà invece spesso adito a confusione con altri paesi, come per esempio la Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE