Cerca e trova immobili

ARGOVIAFantoche al via tra una settimana

24.08.15 - 15:54
Fantoche al via tra una settimana

BADEN - Appuntamento per gli appassionati di film d'animazione fra una settimana a Baden (AG), dove dal 1 al 6 settembre si tiene il festival internazionale Fantoche. Alla cerimonia d'apertura prenderà parte anche il ministro della cultura Alain Berset.

Il festival festeggia i 20 anni d'esistenza - anche se si tratta della 13esima edizione, visto che si svolgeva inizialmente a ritmo biennale - e presenterà per l'occasione 20 lungometraggi d'animazione

Nel corso della rassegna saranno proiettati in tutto 260 lavori provenienti da 34 nazioni. Per il concorso internazionale sono stati selezionati 35 film, per quello svizzero 24 e altri 28 lavori sono in lizza per il "Best Kids Award". Il vincitore di questa categoria sarà scelto da una giuria di bambini.

Una sezione della rassegna mette quest'anno l'accento sui film d'animazione della Polonia. Un altro punto forte del programma porta il titolo "Family Sweet & Sour" e riunisce lavori che fanno luce sugli aspetti "agrodolci del vivere in famiglia", hanno indicato gli organizzatori oggi a Zurigo.

I film d'animazione vengono presentati in cinque sale, a Baden e nella vicina Wettingen (AG). Per i concorsi un'apposita commissione ha visionato 1377 lavori.

"Fantoche" ha registrato negli ultimi anni fra le 20'000 e le 23'000 entrate e dispone di un budget di 1,6 milioni di franchi. Le spese sono coperte per circa la metà dagli enti pubblici, per il 30% dagli sponsor privati e per il rimanente 20% dalla vendita di biglietti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE