Cerca e trova immobili

ZURIGOAffitto shock: 3485 franchi per 30 metri quadrati

24.07.15 - 14:37
L'appartamento si trova nel centro storico della città. Un prezzo che indigna anche gli esperti del settore immobiliare
dal sito homegate
Affitto shock: 3485 franchi per 30 metri quadrati
L'appartamento si trova nel centro storico della città. Un prezzo che indigna anche gli esperti del settore immobiliare

ZURIGO - Che Zurigo fosse una delle città più care al mondo è cosa risaputa. Ma che un appartamento di appena trenta metri quadrati arrivasse a costare 3485 franchi al mese davvero non ce lo immaginavamo. È l'annuncio apparso negli scorsi giorni. Posizionato nel centro storico della città, l'appartamento viene presentato come un "immobile per intenditori", di un genere "unico di architettura" in un edificio del 1417.

E non è tutto. Dispone pure di tutti i comfort moderni necessari: un bagno fuori dal comune, un caminetto, travi a vista, dipinti antichi, ornamenti di finestre d'epoca e perfino un cortile "degno di una fiaba" da condividere con gli altri inquilini. Insomma, in poche parole: l'appartamento perfetto.

Il prezzo di 3485 franchi sembrerebbe giustificato dal recente rinnovamento. Sembrerebbe un ottimo affare se non fosse che l’appartamento ha una sola stanza e una superficie di 30 metri quadri.

“E’ bellissimo - ammette Walter Angst - portavoce dell’associazione dei locatari zurighesi. “Ma è il prezzo a far riflettere. Ne abbiamo viste di tutti i colori ma un affitto annuale a 1400 franchi al  metro quadrato è una prima assoluta. Per un monolocale  solitamente a Zurigo stiamo attorno ai 600-700 franchi".

Assurdo - L’esperto vede un bel esempio dell’assurdità del mercato immobiliare zurighese e immagina quali persone possano permettersi un simile lusso. “I ricchi che sono solo di passaggio a Zurigo”. E aggiunge che i proprietari possano fare quello che vogliono con il loro stabile ma “questo non aiuta sicuramente a ridare vita alla città vecchia” si rammarica Angst. “Le autorità locali dovrebbero essere più attente alle problematiche che derivano dai residenti secondari”.

L’agente immobiliare che ha fissato il prezzo del monolocale si difende ”anche se facciamo affidamento su “locatari internazionali”, la maggior parte degli appartamenti sono affittati da anni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE