Cerca e trova immobili

ARGOVIANuovi "patrioti" si fanno pubblicità. Ma è tutto legale?

20.07.15 - 12:11
Il gruppo Helvetic Brothers ha lanciato una campagna il cui obiettivo è ripristinare il prestigio del nazionalismo
Nuovi "patrioti" si fanno pubblicità. Ma è tutto legale?
Il gruppo Helvetic Brothers ha lanciato una campagna il cui obiettivo è ripristinare il prestigio del nazionalismo

AARAU - "Stop all'islamizzazione" e "No a una adesione strisciante all'Unione Europea". È questo lo slogan veicolato dagli Helvetic Brothers, gruppo nato su Facebook che attualmente ha poco più di 2.000 fan.

Non contenti del relativo successo ottenuto sul web, questi "patrioti" hanno sparso i parcheggi argoviesi e stazioni di volantini. Che hanno raggiunto Olten (SO) e Sursee (LU).

Contattati da "20 Minuten", gli ideatori spiegano che con "Helvetic Brothers" si vuole "informare e rendere consapevoli. Dobbiamo dimostrare - aggiungono - che il patriottismo svizzero non è qualcosa di sbagliato, ma naturale".

Su internet, il gruppo chiede delle manifestazioni. E si dice non mosso dall'odio o dal razzismo, ma da "apertura, rispetto, coraggio e onore". E sottolinea che "se riscontriamo tra gli i nostri membri chi difende l'ideologia razzista e neo-fascista, verrà escluso".

Tuttavia, secondo 20minuten, un messaggio inviato da un fan, accompagnato da una foto della svastica (il corpo tatuato dell'attore Edward Norton nel film" American History X" è rimasto presente sulla pagina per oltre 16 ore.

Secondo il giornalista ed esperto di estrema destra Hans Stutz, "E 'difficile sapere se sia davvero un gruppo organizzato o formato da pochi individui isolati". Stutz non crede tuttavia che gli Helvetic Brothers possano diventare un movimento come Pegida. "Spesso questi siti muoiono rapidamente", spiega.

La polizia, contattata, conferma di essere a conoscenza dell'esistenza del gruppo, ma afferma di non avere abbastanza elementi per determinare se le loro azioni siano punibili penalmente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE