Cerca e trova immobili

MILANOAl Padiglione svizzero sono tornate le mele

16.06.15 - 15:20
Durante la notte tra il 15 e il 16 giugno la torre si è abbassata e sono riapparse le rondelle di mele
Al Padiglione svizzero sono tornate le mele
Durante la notte tra il 15 e il 16 giugno la torre si è abbassata e sono riapparse le rondelle di mele

MILANO - Di tutti i padiglioni presenti ad Expo, quello svizzero è sicuramente uno di quelli che fa più riflettere. Il tema è l'importanza di condividere il cibo. Nelle quattro torri svizzere è possibile trovare quattro prodotti che possono essere tranquillamente presi dai visitatori e portati a casa. Si tratta di sale, caffe, acqua e mele. Le torri sono state riempite una sola volta all’inizio di Expo e si svuotano secondo il comportamento dei visitatori. I 370 000 utenti che hanno visitato finora il Padiglione svizzero hanno fatto incetta di rondelle di mele e di bicchieri d’acqua esaurendo l'intero piano in solo dopo due settimane e mezzo
.
Le bustine di caffè e le dosi di sale non hanno mai corso il rischio di scarseggiare durante le prime sei settimane anche perché le scorte di questi due prodotti sono molto elevate. Dopo questa prima fase di attività il pavimento delle quattro torri del Padiglione svizzero si è abbassato al terzo piano durante la notte tra il 15 e il 16 giugno. I visitatori vivono nuovamente una situazione d’abbondanza di fronte ai quattro prodotti svizzeri proposti. Dunque con l'abbassamento del piano delle torri, il Padiglione ha ritrovato le sue rondelle di mele. "Siamo lieti di poter nuovamente presentare ai visitatori la star del Padiglione svizzero: la rondella di mela secca svizzera!", ha sottolineato l’ambasciatore Nicolas Bideau, direttore di Presenza Svizzera, del DFAE che è responsabile della gestione della partecipazione della Svizzera alle esposizioni universali.

Concepite in questo modo le torri del Padiglione svizzero interpella il visitatore che si trova confrontato in modo sia reale sia emozionale al suo rapporto con le risorse attraverso i concetti di scarsità, abbondanza, razionamento, egoismo, altruismo e responsabilità individuale.

«A Expo Milano - ha spiegato Nicolas Bideau - abbiamo puntato sull’intelligenza dei visitatori. Dal nostro osservatorio penso che forniamo un messaggio chiaro e una riflessione originale a questa manifestazione, poiché affrontiamo il tema della scarsità delle risorse, dello sviluppo sostenibile, della responsabilità individuale e collettiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE