Cerca e trova immobili

BERNAUna sigaretta a terra ti costerà fino a 300 franchi

09.03.15 - 17:03
Una revisione della legge sulla protezione dell'ambiente chiede di reprimere l’abbandono selvaggio di piccole quantità di rifiuti. Cosa ne pensi? Vota il sondaggio
Una sigaretta a terra ti costerà fino a 300 franchi
Una revisione della legge sulla protezione dell'ambiente chiede di reprimere l’abbandono selvaggio di piccole quantità di rifiuti. Cosa ne pensi? Vota il sondaggio
sondaggio chiuso

BERNA - Una revisione della legge sulla protezione dell'ambiente chiede di reprimere l’abbandono selvaggio di piccole quantità di rifiuti, siano essi imballaggi, bottiglie, lattine, sacchetti di plastica, avanzi, chewing gum e cicche di sigarette.

Questo fenomeno, che ha raggiunto dimensioni ormai preoccupanti, nuoce in effetti all’ambiente e genera costi considerevoli. La revisione proposta introduce una norma penale che prevede una multa uniforme per tutta la Svizzera.

L'importo della multa, che sarà da definirsi, sarà fissato dal Consiglio federale. A parere della Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale (che ha sottoposto a consultazione il progetto preliminare di modifica della legge), non deve essere inferiore a 100 franchi per essere efficace. Un massimo di 300 franchi è già stato fissato nel progetto.

Secondo il diritto penale minorile, solo dall'età di 15 anni si sarà soggetti alla multa. Per i più giovani possono essere imposte misure educative. La normativa nazionale sostituirà quella in corso. Il progetto preliminare di modifica sarà sottoposto a consultazione sino all’8 giugno 2015.

Diversi cantoni avevano già preso provvedimenti. Ultimi, in ordine temporale, quelli dei cittadini di Basilea Campagna che domenica hanno accettato di prevedere multe fino a 1000 franchi.

La legge federale lascia il diritto ai cantoni di prevedere eccezioni al divieto di "littering" per alcuni eventi particolari (1 agosto, il mercato della cipolla, festival musicali).

Colto in flagrante - Multe saranno inflitte direttamente nei luoghi accessibili al pubblico (strade, parchi, mezzi di trasporto, nella natura), se l'autore viene trovato in flagranza di reato dalla Polizia. La stessa cosa succederà se si vedrà una persona lanciare qualcosa in un terreno privato. Un proprietario potrà a sua volta anche denunciare un caso specifico. L'ammenda sarà allora imposta dal ministero pubblico all’interno di una procedura ordinaria.

Questa nuova legge comporterà spese aggiuntive per le autorità delle Polizia cantonali, come riconosce la Commissione.

Il progetto prevede anche una multa massima di 20.000 franchi per lo smaltimento improprio di grandi quantità di rifiuti urbani: che non vengono fatti ritirare dai servizi competenti o non vengono portati presso i punti di raccolta.

Il progetto è frutto di un'iniziativa parlamentare di Jacques Bourgeois (PLR / FR). I costi del "littering" per i governi locali sono stimati a 200 milioni di franchi annui. Le Città svizzere hanno a loro volta chiesto una tassa sulle bottiglie in PET, lattine e sigarette per finanziare la pulizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE