Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi 2 miliardi per le strade nazionali

03.03.15 - 14:13
Saranno costruiti nuovi tratti, l'investimento è di 630 milioni
Quasi 2 miliardi per le strade nazionali
Saranno costruiti nuovi tratti, l'investimento è di 630 milioni

BERNA - Il DATEC ha dato il via libera al programma dei lavori 2015, che prevede investimenti da parte della Confederazione per circa 1,95 miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali: 630 milioni per la costruzione di nuovi tratti, 1,24 miliardi per interventi di sistemazione e manutenzione e 75 milioni per progetti di decongestionamento. I fondi sono stati stanziati dal Parlamento federale nella sessione invernale 2014.

Nuovi tratti - I lavori di quest'anno di basano sull'ottavo programma pluriennale per il completamento delle strade nazionali, varato dal Consiglio federale il 22 febbraio 2012, e consistono sostanzialmente nella prosecuzione dei progetti già avviati, tra cui: A9 nell'Alto Vallese; Transgiurassiana (A16) nei Cantoni di Berna e Giura; ramo est circonvallazione Bienne (A5); Prättigaustrasse (A28) nei Grigioni (prosecuzione lavori principali nella galleria di Küblis).

Per il completamento della rete sono a disposizione, in tutto, 630 milioni di franchi, provenienti dal Fondo infrastrutturale. Le quote più consistenti sono state assegnate ai seguenti Cantoni: Vallese (260 milioni), Berna (207), Giura (81), Grigioni (22), Neuchâtel (16). Circa il 73 per cento dell'investimento è destinato a progetti della Svizzera romanda e del Vallese.

Anche dopo l'entrata in vigore della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti (NPC) il completamento della rete rimane un compito congiunto di Confederazione e Cantoni: questi ultimi mantengono la funzione di committente, mentre all'USTRA è affidata l'alta vigilanza.

Sistemazione e manutenzione - Per la sistemazione e la manutenzione delle strade nazionali in esercizio il Parlamento ha stanziato 1,239 miliardi di franchi, provenienti dal Finanziamento speciale per il traffico stradale (FSTS). Quest'anno saranno avviati i lavori principali per i seguenti progetti: A2 BS tangenziale est di Basilea; A2 BL/SO galleria di risanamento del Belchen; A2 TI Airolo - Quinto; A4 SZ Küssnacht - Brunnen; A6 BE Rubigen - Thun; A9 VS Ried-Brig - Schallbett; A13 GR Coira nord - Zizers; A14 LU Rotsee - Buchrain; Centro di manutenzione di Berna, ristrutturazione.

Nel 2015 proseguiranno i lavori principali su altri tratti, tra cui: A1 VD/FR Faoug - Kerzers; A2 NW Acheregg - Beckenried; A4 SH galleria del Galgenbuck; A5 NE Colombier - Cornaux; A9 VD Montreux - Roche; A9 VS Sion e regione circostante; A13 GR circonvallazione Roveredo.

Quest'anno sono disponibili complessivamente 75 milioni di franchi per progetti finalizzati a decongestionare la rete delle strade nazionali. I fondi saranno investiti principalmente nella realizzazione della terza corsia nei due sensi di marcia della circonvallazione nord di Zurigo (A1), per la quale è possibile avviare i primi lavori preliminari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE