Cerca e trova immobili

BERNAConsacrate a Berna quattro sacerdotesse induiste

09.02.15 - 12:33
Consacrate a Berna quattro sacerdotesse induiste

BERNA - Quattro donne sono state consacrate sacerdotesse della comunità induista all'inizio del mese a Berna. Si tratta di una delle prime celebrazioni al mondo che permette alle donne di accedere a tale funzione.

Sia in India sia nello Sri Lanka praticamente non ci sono pretesse indù, ha detto all'ats Sasikumar Tharmalingam, sacerdote della comunità Saivanerikoodam, della Casa delle religioni a Berna, commentando un'informazione di kath.ch e del quotidiano "La Liberté". Alcune consacrazioni sono però già state segnalate dall'agenzia cattolica UCAnews.

Secondo Tharmalingam, giunto in Svizzera dallo Sri Lanka 14 anni fa, la celebrazione bernese è un passo importante verso il sacerdozio femminile nell'induismo. Tradizionalmente, infatti, nella religione induista solo i maschi della casta dei bramini possono diventare preti, mentre le donne sono escluse da tale funzione.

I membri della comunità di Tharmalingam si sono interrogati sulla questione, hanno studiato i testi sacri e non hanno trovato alcuna indicazione che giustifichi una esclusione delle donne dal sacerdozio. Al contrario ne hanno trovate molte che indicano l'uguaglianza tra uomo e donna. Un viaggio di membri della comunità di Tharmalingam in India e Sri Lanka ha inoltre rafforzato questa opinione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE