Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna moneta dedicata a Solar Impulse

22.01.15 - 10:21
La Zecca federale ha omaggiato anche i 1500 anni dell’Abbazia di San Maurizio e la Transumanza
Foto Zecca federale Swissmint
Una moneta dedicata a Solar Impulse
La Zecca federale ha omaggiato anche i 1500 anni dell’Abbazia di San Maurizio e la Transumanza

BERNA - Il 22 gennaio la Zecca federale Swissmint emette tre nuove monete speciali per collezionisti e amatori. Una moneta bimetallica tematizza la consuetudine della transumanza. La prima moneta d’argento è dedicata al progetto innovativo "Solar Impulse" e la seconda all’anniversario "1500 anni dell’Abbazia di San Maurizio".

L’ultima moneta della serie di cinque sulle usanze svizzere è dedicata a una delle più diffuse consuetudini, ovvero la transumanza che in questa moneta bimetallica di 10 franchi è raffigurata attraverso la tipica silhouette realizzata da Réhane Favereau di Chambésy. Per il grande giorno dell’alpeggio gli animali vengono puliti e in molti luoghi addobbati con fiori, alberelli o bandierine mentre le mucche portano grandi campane al collo. Anche la famiglia e i pastori che vivono nelle Alpi sono ben agghindati. Particolarmente sfarzosa è la ghirlanda di fiori della Gruyères. In altri luoghi, invece, solo le mucche che producono molto latte possono essere adornate con un gioiello. La transumanza è spesso un’occasione per festeggiare con musica popolare accompagnata dai corni delle alpi, dai campanacci, dagli schiocchi di frusta e da un mercato con prodotti tipici regionali.

Volare intorno al mondo solo con l’energia solare è un sogno che poco tempo fa sembrava ancora irraggiungibile. Solar Impulse vuole tentare questa sfida. Nel giro di due mesi nell’estate del 2013 l’aereo a energia solare ha già superato la prova principale, ovvero la traversata storica degli USA da Ovest a Est. In questo modo ha dimostrato come le energie pulite riducono l’utilizzo delle risorse naturali e la nostra dipendenza dalle energie fossili. I voli pionieristici portati a termine con successo del prototipo Solar Impulse 1 hanno battuto numerosi record e hanno risvegliato l’attenzione di tutti sul progetto solare di Bertrand Piccard e André Borschberg. Già nel 2011 si era iniziata la costruzione di un secondo aviogetto perfezionato. L’obiettivo è di ritentare di nuovo un giro del mondo quest’anno. La Zecca federale Swissmint dedica a questo coraggioso progetto una moneta d’argento di 20 franchi, realizzata da Angelo Boog di Wallisellen. Ulteriori informazioni su Solar Impulse sono disponibili su www.solarimpulse.com.

L’Abbazia di San Maurizio è il più antico monastero d'Occidente ancora in attività dopo la sua costruzione. Ancora oggi le sue mura ospitano un ordine dei canonici regolari di Sant'Agostino. L’Abbazia è stata fondata dal re dei Burgundi Sigismondo nell’anno 515 sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni. Nel 290 Maurizio, un ufficiale originario dell’Egitto, e la sua legione venuta da Tebe composta soprattutto da cristiani si sarebbero rifiutati di obbedire all’ordine dell’imperatore Massimiano di perseguitare i Cristiani. A causa del rifiuto di obbedienza, Maurizio e la sua truppa furono giustiziati. La moneta d’argento dedicata all’anniversario e realizzata da Jose Requena mostra una raffigurazione della Basilica del Monastero di San Maurizio. Ulteriori informazioni sull’anniversario sono disponibili su www.abbaye1500.ch.

Le nuove monete commemorative sono disponibili dal 22 gennaio 2015 in edizione limitata presso negozi di numismatica, banche e sotto www.swissmintshop.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE