Cerca e trova immobili

SVIZZERAFondazione svizzera tutela paesaggio presenta più ricorsi, ma vince meno

13.01.15 - 11:50
Fondazione svizzera tutela paesaggio presenta più ricorsi, ma vince meno

BERNA - Nel 2014, la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) ha presentato un numero maggiore di ricorsi e opposizioni rispetto all'anno precedente, 40 contro 29. Il tasso di successo è tuttavia diminuito: la quota di accettazione è stata del 67% (2013: 83%), ovvero 20 casi su 30. Il tasso si situa solo leggermente al di sotto della media degli ultimi dieci anni (72%), comunica la fondazione stessa in una nota odierna.

Il diritto di ricorso delle organizzazioni di protezione dell'ambiente è, secondo la FP, un buon riferimento per misurare la pressione esercitata dalle nuove costruzioni sul nostro territorio. Il boom dell'edilizia degli ultimi anni ha lasciato tracce, scrive la fondazione.

L'aumento dei ricorsi presentati (il 38% in più rispetto al 2013) comprova questa tendenza, rileva la FP. I nuovi casi concernono la modifica della legge sulla pianificazione del territorio, l'installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e le costruzioni al di fuori delle aree edificabili.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE