Cerca e trova immobili

ZURIGONato un rinoceronte allo Zoo di Zurigo

30.12.14 - 16:35
Nato un rinoceronte allo Zoo di Zurigo

ZURIGO - Per la prima volto dopo diciotto anni allo zoo di Zurigo è nato un rinoceronte nero. Samira, una femmina di 14 anni, ha partorito per la prima vola nella notte su lunedì, dando alla luce Olmoti, pure di sesso femminile. Il padre, Jeremy, ha 15 anni. Il piccolo sarà presentato al pubblico verosimilmente il 2 di gennaio, una volta saldati i legami con la madre, indica oggi lo zoo.

Nulla dal comportamento di Samira ha lascito supporre che dovesse partorire, ha spiegato all'ats il responsabile del giardino zoologico, Robert Zingg. Il parto, avvenuto probabilmente domenica sera, è quindi passato inosservato. Poi, il lunedì mattina, la addetta che si occupa dei rinoceronti ha notato una strana calma e dal monitor ha visto la nuova nata.

Samira - ha aggiunto Zingg - si comporta in modo "molto materno" e con molta attenzione: se qualcuno si avvicina al finestrino di osservazione la rinocerontessa fa chiaramente capire che bisogna allontanarsi.

Lo Zoo di Zurigo ha accolto rinoceronti neri fin dal 1949, e da allora ne sono venuti alla luce nove. Il giardino zoologico partecipa al programma europeo per il mantenimento della specie, minacciata di estinzione. Il progetto all'inizio del 2014 comprendeva 66 animali in 17 zoo. Inoltre il parco zurighese sostiene una riserva privata per rinoceronti in Kenya, pagando i salari dei dipendenti e l'equipaggiamento dei guardacaccia.

Nel XIX secolo la popolazione di rinoceronti neri era di oltre 100'000 animali, oggi ne sono rimasti meno di 5000. La minaccia maggiore è quella dei bracconieri, che vendono le corna a caro prezzo, soprattutto in Asia, per le presunte taumaturgiche facoltà afrodisiache ed erettive.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE