Cerca e trova immobili

ZURIGOIl lago di Zurigo è troppo caldo, animali e alghe soffrono

05.12.14 - 15:05
Il lago di Zurigo è troppo caldo, animali e alghe soffrono

ZURIGO - Lo scorso inverno è stato mite e, malgrado un'estate particolarmente piovosa, adesso il lago di Zurigo è troppo caldo per la stagione. Peschi, granchi e alghe ne soffrono. Normalmente all'inizio di dicembre - sino ad una profondità di 15 metri - la colonnina di mercurio segna tra sette e otto gradi, ma attualmente arriva circa a 11 gradi. Lo ha precisato oggi Thomas Posch della stazione di limnologia dell'Università di Zurigo al giornale "Zürichsee-Zeitung".

Anche a profondità maggiori la situazione non cambia: la settimana scorsa si sono misurati 11 gradi a 17 metri sotto acqua. Questo perché l'ultimo inverno non è stato freddo. Praticamente non si è quasi mai scesi sotto gli zero gradi e così il lago non ha potuto raffreddarsi adeguatamente. A questa situazione hanno contribuito anche le alte temperature registrate in autunno.

Tutto questo fa sì che gli strati si mescolano male e in profondità vi è troppo poco ossigeno. Ciò causa problemi ai pesci, ma anche alle alghe che crescono di meno: scarseggia così il nutrimento per le larve dei pesci e per i giovani animali. Anche i piccoli granchi faticano di più a trovare cibo.

Non tutte le alghe però soffrono. È il caso per esempio della Oscillatoria rubescens, che ama queste condizioni climatiche e si moltiplica rapidamente. Ciò si nota dalle macchie rosse che si vedono in superficie. Affinché il lago possa ritornare alle normali temperature il prossimo inverno deve essere molto lungo e freddo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE