Cerca e trova immobili

GINEVRAEbola, il vaccino testato è ben tollerato dai volontari

02.12.14 - 14:54
Fino ad oggi nessun effetto secondario preoccupante è stato osservato, comunica l'HUG
Ebola, il vaccino testato è ben tollerato dai volontari
Fino ad oggi nessun effetto secondario preoccupante è stato osservato, comunica l'HUG

GINEVRA - Il vaccino sperimentale canadese contro il virus Ebola testato su un gruppo di volontari all'Ospedale universitario di Ginevra (HUG) è ben tollerato. Fino ad oggi nessun effetto secondario preoccupante è stato osservato, ha comunicato oggi l'HUG.

Come previsto le iniezioni di VSV-ZEBOV hanno scatenato risposte infiammatorie nella settimana successiva. Le razioni sono state di intensità debole e moderata e hanno avuto una durata di qualche ora o di due-tre giorni.

L'HUG testa questo vaccino su volontari su incarico dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e con l'autorizzazione di Swissmedic.

Dal 10 novembre, 34 persone delle 115 volontarie previste nell'ambito di questo test clinico, hanno ricevuto dosi di vaccino o un placebo. I volontari sono già stati visti a cinque riprese dal centro di ricerca clinica dell'HUG e dalla facoltà di medicina dell'Università di Ginevra. Saranno ancora seguiti a intervalli regolari fino a sei mesi dopo l'iniezione.

Il test clinico continuerà fino all'inizio del 2015: le iniezioni saranno effettuate ogni settimana su 15 nuovi volontari.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE