Cerca e trova immobili

SVIZZERAPatentino ai 17enni? Forse sì, nel 2015

18.11.14 - 08:01
Si tratta della modifica più radicale, nel pacchetto Opera 3, che mira a rendere il percorso che porta alla patente più al passo con i tempi
tipress
Patentino ai 17enni? Forse sì, nel 2015
Si tratta della modifica più radicale, nel pacchetto Opera 3, che mira a rendere il percorso che porta alla patente più al passo con i tempi

RIVERA - Secondo quanto svelato dal domenicale “Nzz am Sonntag” a partire dal 2015 i 17enni potranno già fare l’esame teorico per ottenere la licenza di allievo conducente. Si tratta della modifica più radicale, nel pacchetto Opera 3, che mira a rendere il percorso che porta alla patente più al passo con i tempi. Spesso e volentieri, infatti, i 18enni arrivano all’esame pratico un po’ di corsa e finiscono per bocciarlo il 30% delle volte.

 «Si tratta di una sorta di adeguamento che dal Tcs è visto assai di buon occhio», conferma Renato Gazzola del Tcs ticinese, «una possibilità di svolgere una sorta di apprendistato alla guida di un anno che permette di arrivare al pratico in maniera più preparata».

Un rischio ulteriore sulle strade? I toni degli esperti d’oltralpe, pronunciatisi sull’argomento sono ben poco entusiasti... «decisamente no, tutt’altro», ci tiene a ribadire Gazzola, «È comunque impossibile ottenere la patente prima dei 18 anni, non dimentichiamo che questo tipo di percorso, che non è obbligatorio, può essere intrapreso dai giovani di diverse altre nazioni europee come Germania, Francia e Gran Bretagna». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
NOTIZIE PIÙ LETTE