Cerca e trova immobili

TURGOVIA"Arginiamo il fenomeno della pipì selvaggia"

23.10.14 - 16:17
Nel canton Turgovia si pensa a orinatoi tascabili
"Arginiamo il fenomeno della pipì selvaggia"
Nel canton Turgovia si pensa a orinatoi tascabili

FRAUENFELD - Nelle manifestazioni, e non solo, il problema dei bagni non è secondario. “Questi orinatoi tascabili sono una buona idea commerciale", ha detto alla "Thurgauer Zeitung" Gregor Wegmüller, organizzatore della fiera turgoviese. "Forse queste toilette portatili sono l'unica soluzione per contenere in parte il problema della pipì selvaggia".

Le persone che urinano ovunque di fatto rappresentano un problema crescente per gli eventi. Nel 2013, 30 persone sono state segnalate alla polizia. Quest'anno sono state più del doppio, 70. Il problema è noto anche agli organizzatori dell’Olma, la fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione. "Vediamo regolarmente gli organizzatori dell’Olma e vivono la nostra stessa situazione", conferma Gregor Wegmüller.

Gli urinatoi portatili sono stati create in tre differenti versioni: uomo, donna e bambino. Le tasche di plastica colorata sono lunghe circa 40 centimetri. Contengono un gel che solidifica l'urina e che neutralizza l'odore in pochi minuti. Dopo l’uso i contenitori possono essere gettati via. Questi orinatoi sono stati inventati da Marc Collinet, direttore della società tedesca Adamus Group: “Hanno una capienza di 750 millilitri, come due vesciche di uomo”.

Si sta pensando alla distribuzione dal 2015, ma non si sa ancora con che modalità gli organizzatori possano distribuirle ai visitatori.

I responsabili della fiera del Vallese hanno introdotto nel 2012 un altro gadget per affrontare questo problema. Un utensile di cartone che permette alle donne di urinare in piedi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE