Cerca e trova immobili

VAUDIl Politecnico di Losanna è pronto a limitare il numero di studenti stranieri

19.10.14 - 17:46
Se il numero di studenti continua a crescere "il numerus clausus per gli studenti stranieri è probabilmente inevitabile", spiega Patrick Aebischer, presidente dell'EPFL
Il Politecnico di Losanna è pronto a limitare il numero di studenti stranieri
Se il numero di studenti continua a crescere "il numerus clausus per gli studenti stranieri è probabilmente inevitabile", spiega Patrick Aebischer, presidente dell'EPFL

LOSANNA - Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) è pronto, se la situazione lo richiede, a prevedere un numero chiuso per limitare il numero di studenti stranieri e questo dal primo anno di bachelor. Il Consiglio dei Politecnici federali si è rivolto in proposito al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Se il numero di studenti continua a crescere "il numerus clausus per gli studenti stranieri è probabilmente inevitabile", secondo Patrick Aebischer, presidente dell'EPFL citato oggi dalla "Schweiz am Sonntag", le cui affermazioni sono state confermate da Madeleine von Holzen, portavoce dell'Ateneo.

L'EPFL - secondo quanto indicato - può accogliere tra i 10'000 e i 12'000 universitari. Con attualmente un po' meno di 10'000 studenti, "siamo vicini al limite di capacità del nostro campus, per ragioni geografiche, di infrastrutture e perché vogliamo mantenere la qualità delle condizioni di studio", ha indicato la portavoce.

La riforma di Bologna e l'accresciuta mobilità degli studenti, così come il potere attrattivo dei Politecnici federali, ben valutati a livello internazionale, sono le principali ragioni della regolare crescita del numero di iscritti negli ultimi anni, ha detto Madeleine von Holzen.

L'EPFL ha d'altra parte già preso delle misure: "Da quest'anno abbiamo aumentato le esigenze per i detentori di un certificato di studi secondari superiori europei", ha precisato la portavoce. I candidati al bachelor devono ormai presentare un risultato minimo di 16 su 20 alla maturità. Con tale disposizione si è già avuta una riduzione del numero di studenti, ha sottolineato.

In questo contesto anche il Consiglio dei Politecnici federali ha deciso di agire e chiede al DEFR di adattare la legge sui politecnici, la cui revisione è attesa per il 2016.

La legge attuale offre la possibilità alle alte scuole, su decisione del Consiglio dei Politecnici federali, di limitare il numero di studenti stranieri al ciclo di studi master o a un semestre successivo al ciclo di bachelor. Una misura che finora Losanna e Zurigo non hanno mai adottato.

Il progetto trasmesso alla Confederazione mira a inserire un nuovo mezzo "allo scopo di offrire la possibilità ai Politecnici di introdurre un limite di ammissione per gli studenti stranieri a partire dal primo anno del ciclo di bachelor, qualora problemi di capacità lo rendano necessario", si legge in un comunicato del Consiglio dei Politecnici federali pubblicato in settembre.

Se la misura sarà sancita dalla legge, il che non dovrebbe avvenire prima del 2017 al più presto, in caso di bisogno l'EPLF è pronto a utilizzarlo. A livello internazionale numerose alte scuole lo fanno già, ha tenuto a precisare la portavoce dell'EPFL.

Contattato dall'ats il Politecnico federale di Zurigo (ETH) ha dichiarato: "al momento non vogliamo limitare l'accesso degli studenti stranieri alla nostra scuola".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE