Cerca e trova immobili

SVIZZERACaso Gheddafi: la Confederazione ha violato i diritti di Ginevra

25.06.10 - 17:14
La Confederazione non ha rispettato i diritti costituzionali del canton Ginevra promettendo alla Libia di sottoporre l'arresto di Hannibal Gheddafi al giudizio di un Tribunale arbitrale internazionale
Keystone Martial Trezzini
Caso Gheddafi: la Confederazione ha violato i diritti di Ginevra
La Confederazione non ha rispettato i diritti costituzionali del canton Ginevra promettendo alla Libia di sottoporre l'arresto di Hannibal Gheddafi al giudizio di un Tribunale arbitrale internazionale

BERNA - La Confederazione non ha rispettato i diritti costituzionali del canton Ginevra promettendo alla Libia di sottoporre l'arresto di Hannibal Gheddafi al giudizio di un Tribunale arbitrale internazionale. Secondo la Conferenza dei governi cantonali (CdC) questa intesa è un'ingerenza nelle competenze del cantone e viola il principio della separazione dei poteri.

La Cdc riconosce gli sforzi del Consiglio federale per ottenere la liberazione di Max Göldi, ma a suo avviso il modo di agire del governo suscita non pochi interrogativi sulla cooperazione fra Confederazione e cantoni in materia di politica estera.

Il canton Ginevra non è stato né consultato né informato prima della firma degli accordi del 20 agosto 2009, del 14 maggio e del 13 giugno 2010 che prevedono l'istituzione di un tribunale arbitrale, precisa un comunicato. Per i governi cantonali, la firma di queste intese non rispetta i diritti di partecipazione previsti nell'articolo 55 della Costituzione. Inoltre rappresenta un'ingerenza nella sovranità in materia di polizia e giustizia del canton Ginevra. Non è stato rispettato neppure il principio di separazione fra potere esecutivo e giudiziario.

Su richiesta di Ginevra, la CdC aveva già esaminato l'accordo fra Svizzera e Libia firmato nell'agosto dello scorso anno dall'allora presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ed aveva trasmesso il suo giudizio al Consiglio federale. In occasione della liberazione di Göldi è stato reso noto che Confederazione ha rinnovato l'impegno a sottoporre i fatti a un tribunale internazionale, i governi cantonali hanno quindi deciso di rendere pubblica la loro opinione in merito, precisa ancora il comunicato.

Ats

Foto Keystone Martial Trezzini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE