Cerca e trova immobili

ZURIGO-KLOTENZH: migliaia di curiosi a Kloten per atterraggio Airbus A380

20.01.10 - 12:14
ZH: migliaia di curiosi a Kloten per atterraggio Airbus A380
ZURIGO-KLOTEN - Circa 10'000 persone sono affluite questa mattina all'aeroporto di Zurigo per assistere al primo atterraggio di un Airbus A380. Poco dopo le 08:20, muniti di macchina fotografica i "curiosi" hanno visto posarsi senza problemi, sulla pista 16, il più grosso aereo per passeggeri al mondo, ha riferito una giornalista dell'ATS sul posto.

Nonostante il freddo e la nebbia gli appassionati sono confluiti a Kloten già dalle 07:30. Unique, la società che gestisce lo scalo, ha organizzato un evento che durerà fino alle 12:30 e che permette agli interessati di vedere l'A380 da vicino. Tra i presenti vi era anche l'aerostiere vodese e "padre" dell'aereo a energia solare "Solar Impulse" Bertrand Piccard.

Nel pomeriggio il "superjumbo" sarà sottoposto a una serie di test. Tra l'altro verrà verificato che funzionino senza problemi le operazioni di preparazione al volo, quali carico e scarico delle merci, pulizia e catering, rifornimento di carburante ed elettricità e trattamento antighiaccio, nonché la possibilità di movimento e il sistema di navigazione. I test sono prescritti dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), che necessita delle informazioni per poter attribuire allo scalo la certificazione per questo tipo di aerei.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE