Cerca e trova immobili

BERNAPerizie FMH hanno riscontrato 32 errori di trattamento nel 2008

24.07.09 - 12:34
Perizie FMH hanno riscontrato 32 errori di trattamento nel 2008
BERNA - L'Ufficio perizie extragiudiziarie della Federazione dei medici svizzeri (FMH) lo scorso anno ha esaminato 69 casi di presunti errori medici: in 32 si è effettivamente trattato di cure sbagliate, in 35 sono stati esclusi errori e in due occasioni non si è potuto stabilire una conclusione certa.

La maggior parte dei casi riguarda le cure ospedaliere, un numero un po' inferiore quelle prodigate in studi privati, indica oggi il bollettino della FMH.

Dalla sua creazione, nel 1982, l'Ufficio perizie si è occupato di 3165 dossier. In un terzo dei casi gli esperti hanno potuto determinare un errore diagnostico o di trattamento. Ciò non significa però che lo sbaglio abbia per forza comportato il danno alla salute lamentato dal paziente, sottolinea l'FMH.

L'Ufficio perizie extragiudiziarie della FMH non è competente per tutte le controversie. Fornisce una consulenza se il paziente ritiene che il medico abbia commesso un errore di diagnosi e/o di trattamento provocando un grave danno alla sua salute. Interviene anche quando non si trova un accordo con l'assicuratore del medico o dell'ospedale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE