Cerca e trova immobili

LONDRAGB: gravi incidenti a flotta sottomarini nucleari

27.04.09 - 16:44
GB: gravi incidenti a flotta sottomarini nucleari
LONDRA - La flotta di sottomarini nucleari della marina britannica stanziata a Faslane, vicino a Glasow, è stata colpita negli ultimi cinque anni da una serie di gravi incidenti che hanno portato alla dispersione nell'ambiente di materiale radioattivo. E' quanto emerge da un rapporto riservato del ministero della Difesa ottenuto dall'emittente Channel 4 grazie alle leggi sulla libertà di informazione.

Il documento rivela che le violazioni delle norme di sicurezza presso la base sono purtroppo "un tema ricorrente": gli incidenti più gravi sono stati nel 2004, nel 2007 e nel 2008, quando si sono verificate delle perdite in mare del liquido per il raffreddamento del reattore. Lo scorso anno è stato invece licenziato un dirigente di un impianto per lo smaltimento delle scorie, dopo la scoperta che non aveva alcuna qualifica in materia.

I tubi attraverso cui viaggiano le scorie sarebbero inoltre difettosi ed avrebbero più volte portato alla perdita di materiale radioattivo. Le rivelazioni sulla base potrebbero spingere il parlamento scozzese a chiedere la chiusura della base, dove entro il 2015 si dovrebbero concentrare tutti i sottomarini nucleari del Paese.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE