Cerca e trova immobili

FRIBURGOFR: riabilitazione strega glaronese ispira governo

20.02.09 - 14:44
FR: riabilitazione strega glaronese ispira governo
FRIBURGO - La riabilitazione "dell'ultima strega d'Europa" da parte del parlamento glaronese ispira le autorità friburghesi: il Consiglio di Stato invita il parlamento a riabilitare la memoria di tutte le vittime della giustizia nel cantone durante l'Ancien Régime.

Il progetto è legato ad una mozione che chiede la riabilitazione di Catherine Repond, detta "Catillon", giustiziata nel 1731 per stregoneria. La sorte riservata a questa donna è ritenuta un assassinio promosso dall'apparato giudiziario. "Sapeva troppo sui traffici commessi da alcuni personaggi importanti", indica il Dipartimento di sicurezza e giustizia friburghese oggi in un comunicato.

La risposta del Consiglio di Stato si spinge però oltre questo caso. Ritiene che la dichirazione d'innocenza dovrebbe riguardare tutti coloro che in quel periodo hanno fatto ammissioni sotto tortura. Ciò concerne non solo le streghe, ma anche gli omosessuali, le minoranze religiose e i condannati politici.

Una riabilitazione nel senso strettamente giuridico creerebbe un problema, perché lo Stato liberale di diritto non è tenuto ad assumere i crimini del regime che ha sostituito, precisa l'esecutivo friburghese. Il Gran Consiglio è quindi invitato a riabilitare moralmente e non giuridicamente la momeria delle vittime. Una dichiarazione solenne potrebbe essere pronunciata sotto forma di risoluzione. La mozione presentata a Friburgo si ispira al caso di Anna Göldi, l'ultima "strega" decapitata in Svizzera nel 1782, che è stata definitivamente riabilitata il 27 agosto del 2008 dal parlamento glaronese. Nel cantone di Friburgo alcuni autori parlano di 1000 processi avvenuti nel 17esimo secolo per lo stesso motivo, precisa il comunicato.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE