Cerca e trova immobili

LOSANNAVD: scala salariale, sindacato FSF pronto a firmare contratto

01.11.08 - 10:54
VD: scala salariale, sindacato FSF pronto a firmare contratto
LOSANNA - La nuova scala salariale dei funzionari vodesi potrebbe presto entrare in vigore, nonostante le proteste degli scorsi giorni. Il sindacato FSF ha accettato ieri sera di firmare il contratto presentato dal Consiglio di Stato.

Riuniti in assemblea generale, i delegati del sindacato hanno approvato "a larga maggioranza" - 36 voti favorevoli, 10 contrari e un'astensione - il nuovo testo, ha dichiarato all'ATS Martial de Montmollin, presidente del FSF.

I sindacati SSP e SUD continuano invece ad opporsi al nuovo sistema salariale e hanno annunciato per l'11 novembre nuove manifestazioni di protesta.

Ieri mattina circa 300 liceali e i loro professori hanno manifestato nel centro di Losanna. La sera precedente, svariate centinaia di persone avevano denunciato, dopo una giornata in cui numerosi servizi del Cantone hanno chiuso i battenti o funzionato a rilento, le condizioni salariali previste dal nuovo sistema "Defco-Sysrem". I docenti liceali sostengono di perdere circa 200'000 franchi di salario sull'arco di un'intera carriera.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE