Cerca e trova immobili

MOLLIS (GLGL: aperto museo Anna Göldi, "ultima strega d'Europa"

22.09.07 - 17:20
GL: aperto museo Anna Göldi, "ultima strega d'Europa"
MOLLIS (GL - Il Museo Anna Göldi è stato inaugurato oggi a Mollis (GL): allestita nei locali del museo locale, l'esposizione permanente consente al pubblico di accedere ai documenti legati al processo dell''ultima donna giustiziata in Europa per stregoneria. Fu decapitata il 13 giugno 1782 nel canton Glarona all'età di 48 anni.

In mostra vi è pure un ritratto di Anna Göldi, dipinto nel 2004 dall'artista zurighese Patrick Lo Giudice, che ha preso come modella l'attrice che ha interpretato la "strega" nel film sulla sua vita, della regista Gertrud Pinkus. Estratti della pellicola sono visibili nel museo, che ha anche ricreato la cella dove fu imprigionata Anna.

Il museo è peraltro situato accanto alla casa dove Anna trascorse gli anni più belli della sua vita, come domestica della famiglia Zwicky. In seguito andò al servizio della famiglia Tschudi e venne poi accusata di stregoneria. Anna Göldi, impropriamente conosciuta anche con il nome femminilizzato "Göldin", fu riconosciuta colpevole di aver avvelenato una bambina di 8 anni. Secondo lo specialista di storia glaronese e autore di un libro sulla vicenda, Anna fu vittima di una sentenza arbitraria.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE