Cerca e trova immobili

SvizzeraSospetto riciclaggio denaro: record di segnalazioni da banche

17.04.07 - 09:00
Sospetto riciclaggio denaro: record di segnalazioni da banche

BERNA - Lo scorso anno sono stati segnalati 619 casi di sospetto riciclaggio di denaro, il 15,1% in meno dell'anno precedente (729). Le segnalazioni provenienti dal settore bancario sono state ben 359, un primato da quando è stato introdotto quest'obbligo. Lo rende noto oggi il 9. Rapporto dell'Ufficio di comunicazione (MROS), che dipende dall'Ufficio federale di polizia. Dalla piazza finanziaria ticinese le segnalazioni sono passate da 59 a 82.

Come già in passato - indica il MROS - la flessione del numero totale di segnalazioni è in diretta relazione con la massiccia diminuzione di quelle provenienti dal settore delle operazioni di pagamento (-52,9%). La quota dei sospetti di questo settore è tuttavia piuttosto alta (26,5% del totale).

Contemporaneamente è aumentata la qualità delle segnalazioni: lo dimostra la percentuale maggiore di quelle trasmesse alle autorità di perseguimento penale, circa il 57% (nel 2005 il 45%). Inoltre solo il 15% (34%) dei casi trasmessi hanno portato ad una decisione di non entrata nel merito.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE