Cerca e trova immobili

SvizzeraProcesso Swissair: anche Stähelin non è colpevole, arringa difesa

28.02.07 - 16:40
Processo Swissair: anche Stähelin non è colpevole, arringa difesa

BÜLACH - L'imputato non è colpevole e la procura ha lavorato male: continuano sulla stessa falsariga le arringhe della difesa al processo per il tracollo di Swissair in corso davanti al tribunale distrettuale di Bülach (ZH). Oggi pomeriggio è stato il turno dell'avvocato di Gaudenz Stähelin, membro della commissione delle finanze del Consiglio di amministrazione (Cda) di SAirGroup: secondo il legale la requisitoria dei procuratori rappresenta una diffamazione pubblica dei manager alla sbarra, condannati ancora prima della sentenza.

L'avvocato Rolf Schuler ha rimproverato l'accusa per avere assunto un punto di vista del tutto isolato rispetto alle reali condizioni economiche e politiche del 2000 e del 2001. I magistrati non sono riusciti a dimostrare né un danno, né una volontà di nuocere al gruppo o ai creditori. Addirittura, lo stesso procuratore ha ammesso che il Cda ha operato per salvare Swissair, ha detto Schuler.

Per Stähelin l'accusa ha chiesto una condanna a dieci mesi e ad una pena pecuniaria di 270'000 franchi (180 aliquote di 1500 franchi), sospesi con la condizionale, nonché a 10'000 franchi di multa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE