Svizzera
22.02.07 - 10:200
Aggiornamento : 13.10.14 - 14:02

Processo Swissair: è l'ora delle difese

BÜLACH (ZH) - Al processo per il tracollo di Swissair in corso a Bülach (ZH) è da oggi il turno delle difese. Il primo a parlare è stato l'avvocato di Eric Honegger, ex presidente del consiglio di amministrazione (Cda) e della direzione di SAirGroup, che ha chiesto l'assoluzione del suo cliente.

Secondo il legale il versamento di 150 milioni di franchi a Sabena nel 2001 non ha recato alcun pregiudizio a Swissair: al contrario, l'abbandono della compagnia belga sarebbe costato molto di più, perché avrebbe significato la liquidazione dell'aviolinea. L'avvocato Markus Hug ha inoltre duramente criticato i procuratori, parlando di "marionette" messe sotto pressione dall'opinione pubblica.

Secondo l'avvocato Markus Hug i dirigenti di SAirGroup hanno sì commesso degli errori, ma il pagamento a Sabena non figura fra questi. Gli accusati non hanno in alcun momento voluto nuocere al gruppo. Sempre stando ad Hug l'atto di accusa è impreciso: il processo è motivato più da questioni politiche che giuridiche. La procedura è "irrazionale", e lo dimostra anche il fatto che si sia dovuto tenere il dibattimento in una grande halle, ha aggiunto. Swissair è un mito che è rimasto tale negli ultimi cinque anni, ha affermato Hug.

Lunedì l'accusa aveva chiesto per Honegger otto mesi con la condizionale e 90'000 franchi di multa. L'ex consigliere di stato ha presieduto il Cda dal 2000 al marzo 2001 e ha diretto SAirGroup ad interim dal gennaio 2001 al marzo 2001.



ATS
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
1 ora

L'innevamento artificiale per salvare i ghiacciai

In Alta Engadina sta per partire un progetto pilota che potrebbe persino permettere la crescita delle lingue di ghiaccio

FOTO
SVIZZERA
2 ore

C'è un terzo branco di lupi nel Grigioni

Confermata la presenza di due adulti e almeno cinque cuccioli nella zona del Piz Beverin

VAUD
3 ore

Fête des Vignerons, domani è il grande giorno

Quasi tutto pronto per la 12esima "festa delle generazioni" che fino all'11 agosto attirerà centinaia di migliaia di partecipanti. La manifestazione verrà aperta dallo spettacolo di Finzi Pasca

SVIZZERA
4 ore

Frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Secondo SKS le alternative esistono, anche se non vengono utilizzate

SCIAFFUSA
5 ore

Al confine con 9000 euro di abiti: «Non ho nessuna voglia di pagare»

L'80enne tedesco è stato fermato a Thayngen mentre cercava di contrabbandare la merce acquistata in Svizzera

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report