Cerca e trova immobili

SvizzeraEURO 2008: mondiali di Germania come esempio, Benedikt Weibel

15.02.07 - 12:30
EURO 2008: mondiali di Germania come esempio, Benedikt Weibel

BERNA - "I campionati del mondo di calcio in Germania hanno offerto un torneo perfetto. Non vi è ragione per cui alla Svizzera non possa riuscire qualcosa di altrettanto buono". Benedikt Weibel, dal primo gennaio delegato del Consiglio federale per l'EURO 2008, è convinto di disporre di tutte le carte per fare del campionato europeo di calcio un successo. Ammette comunque che il lavoro da fare è ancora molto.

Nell'ambito della sicurezza rimane ad esempio da chiarire quali dovranno essere i contingenti di agenti. Questo aspetto troverà una risposta definitiva quando saranno conosciute le squadre qualificate e la composizione del girone eliminatorio. Tutto sarà chiaro dopo il sorteggio previsto il due dicembre.

Per il consigliere federale Samuel Schmid, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), l'EURO 2008 dovrà essere "una grande festa, posta sotto il segno della comunione e della convivialità". La Confederazione è uno tra gli innumerevoli attori che partecipano alla buona riuscita della manifestazione. In collaborazione con i Cantoni e le città che accoglieranno le partite ha costituito una piattaforma impegnata su quattro fronti: sicurezza, infrastruttura e traffico, promozione dell'immagine della Svizzera e coordinazione di un gran numero di progetti.

"Anche se i lavori sono in corso, rimane molto da fare. Weibel è l'uomo giusto per questi compiti grazie alla sua esperienza, dinamicità e doti di comunicatore", ha precisato Schmid. Weibel, direttore generale delle FFS fino al 31 dicembre dello scorso anno, dal primo gennaio è il braccio destro del governo sul fronte del calcio europeo, con un impiego al 50 %.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE