Cerca e trova immobili

SvizzeraAviaria: Kagfreiland chiede revoca obbligo rinchiudere pollame

05.04.06 - 13:40
Aviaria: Kagfreiland chiede revoca obbligo rinchiudere pollame

ZURIGO - L'associazione per la protezione degli animali d'allevamento "kagfreiland" chiede a Berna di togliere l'obbligo di tenere al chiuso il pollame. L'organizzazione ritiene che una simile misura non sia più giustificata per la lotta contro l'influenza aviaria e che i veri responsabili della diffusione del virus H5N1 non siano gli uccelli migratori, ma piuttosto le grandi industrie del pollame.

L'obbligo di confinare il pollame, entrato in vigore lo scorso 20 gennaio, non ha più ragione di essere, perché la maggior parte degli uccelli migratori avrà presto lasciato la Svizzera. L'aumento delle temperature contribuisce inoltre a ridurre la durata di vita del virus, hanno indicato i reponsabili di "kagfreiland" in una conferenza stampa a Zurigo.

L'organizzazione sottolinea inoltre che la diffusione del virus H5N1 non corrisponde con i dati geografici e temporali sugli spostamenti degli uccelli migratori. I casi di aviaria registrati in Francia, Pakistan, Nigeria, Birmania e Israele hanno tutti interessato grandi allevamenti di pollame al chiuso. Perché il virus possa diventare un agente patogeno altamente contagioso, sono necessari numerosi e rapidi passaggi da un animale all'altro, ciò che è possibile soltanto in grandi allevamenti e in ambienti ristretti, afferma "kagfreiland".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE