Cerca e trova immobili

SvizzeraRepubblica Congo: Berna iscrive 16 nuovi nomi in lista sanzioni

22.11.05 - 14:40
Repubblica Congo: Berna iscrive 16 nuovi nomi in lista sanzioni

BERNA - Berna ha aggiunto 16 nuovi nomi, tra cui quelli di due neogenerali, sulla lista nera delle persone e degli enti colpiti dalle sanzioni Onu contro la Repubblica democratica del Congo. Ciò significa per loro blocco degli averi e divieto di ingresso in Svizzera, afferma in una nota odierna il Dipartimento federale dell'economia.

Si tratta di una organizzazione non governativa (ong) e di 15 persone, accusate di aver violato l'embargo sul materiale d'armamento imposto dalle Nazioni Unite nei confronti del paese africano. I 16 nomi sono stati segnalati a Berna dal competente comitato Onu per le sanzioni. Queste erano state adottate dal Consiglio di sicurezza con la risoluzione 1596 del 18 aprile 2005. Il Consiglio federale aveva deciso in giugno di associarsi. Allora non era stato tuttavia precisato alcun nome.

I due generali messi al bando sono Germain Katanga, ex capo delle forze di resistenza patriottica dell'Ituri (FRPI), e Jérôme Kakwavu Bukande, ex presidente delle Forze armate del popolo congolese (UCD/FAPC). I due ex capi ribelli dell'Ituri, nel Nordest del paese, erano stati integrati nel dicembre 2004 con l'alto grado militare nel nuovo esercito congolese.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE