Cerca e trova immobili

SvizzeraAviaria: controlli uccelli migratori a Sempach

10.11.05 - 17:00
Aviaria: controlli uccelli migratori a Sempach

SEMPACH - Sul lago di Sempach, nel canton Lucerna, sono in corso dall'inizio di novembre i lavori di monitoraggio degli uccelli migratori provenienti da nord che servono a verificare l'eventuale presenza di volatili portatori del virus dell'influenza aviaria. Finora in Svizzera non sono stati trovati animali con il virus H5N1.

In Svizzera svernano quasi mezzo milione di uccelli acquatici, in prevalenza provenienti dall'Europa settentrionale e dalla Russia. I sistemi utilizzati per il monitoraggio sono stati illustrati oggi in una conferenza stampa convocata a Sempach dalla locale stazione ornitologica, dall'Ufficio federale di veterinaria (UFV)e da quello per l'ambiente, le foreste e il paesaggio (UFAFP).

Il programma di monitoraggio poggia su tre pilastri: l'analisi dello sterco prelevato dagli uccelli che devono essere inanellati, i controlli dei campioni prelevati dagli animali acquatici cacciati e la segnalazione di eventuali morie di uccelli.

Una prima fase del monitoraggio è iniziata in settembre alla stazione di inanellamento di Ulmethöchi, nel semicantone di Basilea Campagna. Su un totale di 500 campioni di sterco prelevati da passerotti, peppole e merli, 263 sono già stati esaminati all'istituto di batteriologia dell'università di Zurigo. In nessun campione è stata accertata la presenza del ceppo H5N1 del virus dell'influenza aviaria, potenzialmente letale per l'uomo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE