Cerca e trova immobili

UN DISCO PER L'ESTATEHuet e quella parolaccia-complimento: «C***o, un portiere vero»

21.06.19 - 07:00
Il 43enne è stato scelto come uno degli uomini simbolo del Losanna. Lui che ha lasciato il segno in (quasi) tutti i club nei quali ha giocato
Keystone (foto d'archivio)
Huet e quella parolaccia-complimento: «C***o, un portiere vero»
Il 43enne è stato scelto come uno degli uomini simbolo del Losanna. Lui che ha lasciato il segno in (quasi) tutti i club nei quali ha giocato

LOSANNA - Si può essere il simbolo di una squadra – o almeno uno dei grandi della storia di un club – senza aver speso l'intera carriera con essa? Si può entrare nel cuore dei tifosi, per non uscirne più, senza per forza rincorrere la luce dei riflettori? Pensate a Cristobal Huet, stravotato nel sondaggio tra i giocatori preferiti del Losanna, e avrete la vostra risposta.

Il fenomenale portiere francese ha lasciato un ricordo gigantesco di sé ovunque sia passato. Ha giocato in patria, a Grenoble, ed è diventato un idolo vincendo un titolo (e un paio di premi come miglior portiere).

Ha assaggiato una prima volta la Svizzera e... è diventato un idolo vincendo un titolo (e altre due corone come estremo difensore numero uno).

Ha tentato la fortuna in NHL e... è diventato un idolo vincendo un titolo (più una convocazione all'All-Star Game e un premio per la miglior percentuale di parate in stagione).

È infine tornato dalle nostre parti e... si è confermato un idolo infilando titolo di LNB, promozione e il solito premio come migliore di tutti.

Quattro delle undici squadre con le quali ha giocato in carriera (nazionale esclusa, dove è ovviamente considerato un idolo) lo riconoscono come uno dei più preparati, attenti e allo stesso tempo umili interpreti mai avuti. Non è in fondo solo per i numeri messi insieme che, faccia una passeggiata a Grenoble, a Chicago, a Lugano o a Losanna, il 43enne è stato (ed è ancora) acclamato. Huet è uno di quei campioni che raramente ha sprecato energie per qualcosa che non fosse la partita o la preparazione della stessa. È stato grazie a ciò, oltre che a doti innate, se ha potuto avere una carriera che ha sfiorato la leggenda. È stato grazie a ciò se è riuscito a impressionare ogni compagno o avversario avuto. Un aneddoto spiega alla perfezione la considerazione maturata da Cristobal in anni di successi. Nel 2013 chiedemmo a un suo storico ex compagno un parere sul Losanna, neopromosso in NLA. «Non saranno mai una squadra materasso – ci disse – perché hanno possibilità e, alle spalle, un gran tifo a spingerli. E poi, c***o, hanno un portiere vero». E quella è stata l'unica volta che abbiamo sentito questo “personaggio” dire una parolaccia.

Clicca qui per leggere gli articoli precedenti di "Un Disco per l'estate".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 4 anni fa su tio
Mi ricordo ancora tanti Espertoni di casa nostra e altrove (in primis klaus zaugg) ha deridere Jimmy Koleff per aver preso un portiere francese! Strepitosi gli anni a Lugano e poi carriera super in NHL! Grande e indimenticabile Cristo, numero 39.
NOTIZIE PIÙ LETTE