Cerca e trova immobili

TOKYO 2020Tokyo ruggente: out Lea Sprunger e Ricky Petrucciani, Mujinga Kambundji in finale

02.08.21 - 03:40
L'elvetica ha colto il settimo tempo e approda all'ultimo atto (200m).
keystone-sda.ch (ULF SCHILLER)
L'elvetica ha colto il settimo tempo e approda all'ultimo atto (200m).

Oltre 150 medaglie d’oro ancora devono essere consegnate. Basta questo dato per far capire come, di emozioni, di momenti da vivere in apnea prima di poter tirar definitivamente il fiato, da Tokyo ne “arriveranno” ancora parecchi. Ma le Olimpiadi sono fatte così: digerito un risultato, è subito tempo per una nuova gara, per una nuova sfida. Sono sfiancanti anche se vissute dal divano di casa...

 

15:32

Equitazione: l'ultima medaglia d'oro della giornata odierna è stata conquistata da Julia Krajewski. La tedesca ha portato a casa il concorso completo individuale precedendo in classifica il britannico Tom McEwen e l'australiano Andrew Hoy.

15:28

Badminton: nel singolare maschile il danese Viktor Axelsen ha piegato in finale il cinese Long Chen. Medaglia di bronzo per l'indonesiano Anthony Sinisuka Ginting.

15:25

Oro USA nel lancio del disco femminile: Valarie Allman ha vinto la prova davanti alla tedesca Kristin Pudenz e alla cubana Yaime Perez.

15:04

Sifan Hassan è salita sul gradino più alto del podio nei 5'000m femminili. La ragazza olandese ha preceduto al traguardo la keniana Hellen Obiri e l'etiope Gudaf Tsegay.

14:56

Sollevamento pesi femminile (+87kg): ennesima medaglia d'oro per la Cina con Wenwen Li. L'argento è invece andato alla britannica Emily Jade Campbell, mentre il bronzo alla statunitense Sarah Elizabeth Robles.

14:51

Oro per la Germania nella lotta libera femminile (-76kg). La tedesca Aline Rotter Focken ha sconfitto in finale la statunitense Adeline Maria Gray. Terzo posto ex-aequi per la cinese Qian Zhou la turca Yasemin Adar.

14:48

3'000 siepi: il marocchino Soufiane El Bakkali ha vinto la medaglia d'oro, tagliando il traguardo davanti all'etiope Lamecha Girma e al keniano Benjamin Kigen.

14:27

Ancora un oro per Cuba nella lotta greco-romana, dove Mijain Lopez Nunez ha primeggiato nella categoria -130kg. La medaglia d'argento è invece stata vinta dal georgiano Iakobi Kajaia, mentre i due bronzi rispettivamente dal russo Sergei Semenov (ROC) e dal turco Riza Kayaalp.

14:23

Il cubano Luis Alberto Orta Sanchez ha vinto la medaglia d'oro nella lotta greco-romana (-60kg), in virtù del successo maturato in finale contro il giapponese Kenichiro Fumita. Terzo posto ex-aequo per il russo Sergey Emelin (ROC) e il cinese Sailike Walihan.

14:19

Equitazione: nel concorso completo a squadre la Gran Bretagna ha conquistato il metallo più prezioso, davanti ad Australia e Francia.

14:11
keystone-sda.ch (ULF SCHILLER)
14:10

Nei 400m ostacoli la rossocrociata Lea Sprunger, campionessa europea in carica, non è andata oltre le semifinali. Sotto una pioggia battente, la 31enne si è piazzata quarta nella sua batteria (55'12'') e saluta così le Olimpiadi di Tokyo.

13:28
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
13:17

Niente da fare per Ricky Petrucciani. Il velocista ticinese ha chiuso la sua avventura olimpica disputando la semifinale dei 400m: sesto tempo per lui in 45'26''.

12:53

Ginnastica artistica: il koreano Jeahwan Shin è salito sul gradino più alto del podio nel volteggio. L'argento è invece finito al collo del russo Denis Abliazin (ROC), mentre il bronzo è andato all'armeno Artur Davtyan.

12:45

Mujinga Kambundji ce l'ha fatta. L'atleta elvetica si è qualificata per la finale dei 200m femminili, in virtù del terzo posto conquistato nella sua batteria al penultimo atto. La rossocrociata è stata ripescata con il tempo di 22''26, uguagliando di conseguenza nuovamente il proprio record nazionale in poche ore.

12:26
keystone-sda.ch (HOW HWEE YOUNG)
12:08

Ginnastica artistica: la statunitense Jade Carey ha vinto la medaglia d'oro nel corpo libero (suolo). L'argento se l'è preso l'italiana Vanessa Ferrari, mentre il bronzo è andato ex-aequo alla giapponese Mai Murakami e alla russa Angelina Melnikova (ROC).

11:36

La Cina ha colto la quarta medaglia d'oro della giornata nel Tiro maschile (carabina 50m tre posizioni). Changhong Zhang ha piegato la resistenza del russo Sergey Kamenskiy (ROC) e del serbo Milenko Sebic.

11:31

Ciclismo su pista, sprint a squadre: le ragazze cinesi si sono messe al collo la medaglia più preziosa, davanti a Germania e Russia (ROC)

11:26

Gli elvetici Mauro Schmid, Stefan Bissegger, Robin Froidevaux e Cyrille Thièry hanno chiuso al settimo posto le qualificazioni valide per l'inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista. In virtù di questo risultato i rossocrociati non si sono qualificati per la finale e non potranno di conseguenza giocarsi l'oro.

11:07

Ancora un oro per la Cina. Zhouryu Wang è salita sul gradino più alto del podio nel sollevamento pesi femminile (-87kg), davanti all'ecuadoriana Tamara Salazar Arce e alla dominicana Crismery Santana Peguero.

10:36

Ginnastica artistica, anelli: la medaglia d'oro olimpica è andata al cinese Liu Yang, il quale ha preceduto il connazionale You Hao. Il bronzo è invece stato conquistato dal campione uscente, ovvero il greco Eleftherios Petrounias.

08:33

Vela: niente vento a Fusijama. Le finali 49er FX (femminile) e 49er (maschile) in programma oggi sono state rinviate.

08:31
keystone-sda.ch / STF (Bernat Armangue)
08:07

Tiro: nella specialità della pistola automatica dai 25 metri, a imporsi è stato il francese Jean Quiquampoix, oro eguagliando il record olimpico. Argento al cubano Leuris Pupo, bronzo al cinese Yuehong Li.

08:07
keystone-sda.ch / STF (Alex Brandon)
08:01

Le indonesiane Polii Greysia e Apriyani Rahayu si sono laureate campionesse olimpiche nel torneo di doppio di badminton. Superata, in una finale tirata, la coppia cinese Chen Qing Chen-Fan Yi Jia. Il bronzo è andato alle sudcoreane Heeyong Kong-Soyeong Kim.

08:00
keystone-sda.ch (MAST IRHAM)
07:12

Il Comitato Olimpico Internazionale si è mosso riguardo al “caso-Tsimanouskaya”, bloccando il rimpatrio forzato dell’atleta. La 24enne ha passato la notte in un hotel dell'aeroporto di Tokyo e nella giornata di oggi vedrà nuovamente valutata la sua posizione. Critica verso il regime di Lukashenko, per la bielorussa potrebbe essere chiesto l’asilo politico in Germania o Austria.

07:11
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
04:56

La portoricana Jasmine Camacho-Quinn ha vinto l’oro nei 100m ostacoli. Sul podio anche la statunitense Kendra Harrison e la giamaicana Megan Tapper.

04:56
keystone-sda.ch (VALDRIN XHEMAJ)
04:52

Miltiadis Tentoglou è il nuovo campione olimpico del salto in lungo. Proprio al sesto e ultimo salto il greco è atterrato a 8m41, superando così il cubano Juan Miguel Echevarria (prima misura uguale, seconda più corta). Il bronzo lo ha conquistato l’altro cubano Maykel Masso.

04:52
keystone-sda.ch / STF (Matthias Schrader)
04:24

Nelle semifinali dei 200m, Shericka Jackson farà da... spettatrice. Quarta nella sua batteria, la giamaicana è infatti stata eliminata. 

04:23
keystone-sda.ch / STF (David J. Phillip)
03:57

Vinta in 22”26 (record svizzero eguagliato) la sua batteria, Mujinga Kambundji si è qualificata per le semifinali di 200m.

03:55
keystone-sda.ch (ULF SCHILLER)
03:38
keystone-sda.ch / STF (Francisco Seco)