Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERAmbrì: nel 2000 terminò l'era di Huras in panchina fra tanti rimpianti

14.08.17 - 12:35
L'head-coach canadese raggiunse una finale e due semifinali nei primi quattro campionati della sua carriera in Leventina
Ambrì: nel 2000 terminò l'era di Huras in panchina fra tanti rimpianti
L'head-coach canadese raggiunse una finale e due semifinali nei primi quattro campionati della sua carriera in Leventina
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Nel Summer Hockey si disputa l'ultima semifinale biancoblù e in questo contesto proverà a prevalere la truppa guidata da Huras e trascinata dai fratelli Lebeau.

Nei quarti di finale la formazione del 1999/2000 aveva vinto senza troppi patemi contro la squadra di Pelletier del 2005/2006 che poteva vantare fra le sue fila Trudel e Domenichelli.

Nel 2000 terminò l'era di Larry Huras sulla panchina biancoblù dopo quattro stagioni, due semifinali e una finale persa. Il quadrennio alla Valascia gli servì indubbiamente per fare esperienza, dato che nel campionato successivo salì per la prima volta sul tetto svizzero con lo Zurigo, per poi ripetersi nel 2003 con il Lugano e nel 2010 con il Berna.

In Leventina l'head-coach accarezzò comunque in più di una circostanza il titolo svizzero e, anche nella stagione in questione, la squadra aveva i mezzi e la qualità per arrivare in fondo, ma qualcosa andò storto.

Nonostante i molti punti messi a referto da Stéphan Lebeau – 74 in 54 partite fra regular season e playoff – e da suo fratello Patrick – 73 in 53 match – il gruppo raggiunse il quarto posto nella stagione regolare, ma nei playoff non andò oltre le semifinali. Dopo aver sconfitto il Berna con un perentorio 4-1, i biancoblù uscirono con le ossa rotte dal confronto contro il Lugano.

Il roster poteva vantare anche elementi del calibro di Fritsche, Gardner, Bobillier e Rohlin, nonché gli storici ticinesi Nicola Celio (all'11esima stagione in Leventina), Gianini (decima), Gazzaroli (nona) e Manuele Celio (settima). Oltre a loro erano presenti anche le giovani leve Duca (9 punti totali), Lakhmatov (8) e Cereda (7). 

La formazione del 1999/2000 se la vedrà dunque questa settimana in semifinale contro un'altra squadra allenata dall'head-coach canadese: quella del 1997/1998 di Petrov e Chibirev.

Quale Ambrì preferisci tra quello del 1999/2000 e quello del 1997/1998? Vota nel sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE