Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERParla il capitano: «Peltonen, Maneluk e Nummelin? Tre giocatori non fanno una squadra»

28.06.17 - 13:00
Régis Fuchs si è espresso a proposito del Lugano stellare del 2003/2004 che, favorito, si arrese al Berna 3-2 nella serie della finalissima dei playoff
Parla il capitano: «Peltonen, Maneluk e Nummelin? Tre giocatori non fanno una squadra»
Régis Fuchs si è espresso a proposito del Lugano stellare del 2003/2004 che, favorito, si arrese al Berna 3-2 nella serie della finalissima dei playoff
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La stagione 2003/2004 fu amara per il Lugano, nonostante l'head-coach Larry Huras potesse schierare tre fuoriclasse che alla fine totalizzarono complessivamente la bellezza di 259 punti: Maneluk (87), Peltonen (86) e Nummelin (86). 

La squadra dominò la regular season dove perse soltanto in nove occasioni, ma iniziò a barcollare in semifinale con lo Zurigo per poi perdere malamente all'ultimo atto contro il Berna. «Tre giocatori non fanno una squadra e non bastano per vincere un campionato», ha esordito capitan Régis Fuchs. «Quando si conquista un titolo non è mai merito dei singoli, bensì di tutto il gruppo. In quell'anno avevamo sicuramente degli elementi molto forti che hanno trascinato il Lugano fino in fondo, però evidentemente non tutti si sono presi le loro responsabilità per riuscire a vincere il campionato: alla fine si può dire che tutto il gruppo ha un po' fallito».

Magari, vista la netta superiorità mostrata sul ghiaccio, eravate troppo sicuri di vincere? «No, non abbiamo mai perso una finale perché eravamo troppo sicuri dei nostri mezzi. Nell'hockey, finché non si conquista il titolo, non si può mai essere convinti di aver già vinto, soprattutto in un campionato lungo ed equilibrato come la LNA. Sapevamo di essere molto vicini all'obiettivo, ma abbiamo incontrato una squadra molto forte che ha meritato di arrivare all'ultimo atto e di vincere. In ogni caso salire sul tetto svizzero è davvero qualcosa di speciale e mi ritengo fortunato ad aver vinto quattro titoli, anche se per me è impossibile dimenticare di aver anche perso altrettante finali».

...e in quella stagione Fuchs era il capitano di quella corazzata... «Non succede a tutti, sono quindi orgoglioso di avere ricevuto l'onore di diventare il capitano di una squadra come il Lugano, anche se ovviamente la delusione per non aver potuto alzare la coppa è stata molto grande. In ogni caso ho vissuto otto anni alla Resega e sono stati tutti emozionanti: il gruppo era fantastico, sempre molto unito ed è per questo che in quel periodo abbiamo avuto tanto successo. Era un piacere andare ogni giorno nello spogliatoio». 

Qual è stato secondo te il Lugano più forte: quello del 2003/04 o quello del 1986/87? Rispondi votando nel sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

YanNick 6 anni fa su tio
Ciao Teo

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a YanNick
ciao zio! ;-P

sergejville 6 anni fa su tio
Piccolo GRANDE Fuchs!
NOTIZIE PIÙ LETTE