Cerca e trova immobili

FORMULA 1Vettel vince e cala il poker, è campione del mondo

27.10.13 - 12:11
Vincendo in India il tedesco della Red Bull ha vinto per la quarta volta consecutiva il Mondiale di Formula 1
Keystone
Vettel vince e cala il poker, è campione del mondo
Vincendo in India il tedesco della Red Bull ha vinto per la quarta volta consecutiva il Mondiale di Formula 1
SPORT: Risultati e classifiche

GREATER NOIDA (India) - Nessuno come lui: Sebastian Vettel è campione del mondo di Formula 1 per la quarta volta consecutiva a soli 26 anni. Il tedesco della Red Bull ha festeggiato nel miglior modo possibile il poker iridato vincendo anche il Gran Premio d’India. Numeri impressionati per Seb che ha vinto la decima gara della stagione, la sesta di fila portandosi a quota 36 successi e 59 podi in F1: un dominio da 4 anni a questa parte come solo Fangio e Schumacher erano riusciti a fare. Al pari della Red Bull che si è portata a casa l’ennesimo titolo costruttori. In India ci ha provato Webber almeno a interrompere la serie di vittorie 2013 di Vettel ma la sua Red Bull, solo la sua, lo ha abbandonato ancora una volta mentre era secondo con una strategia diversa dal compagno. A podio finiscono Nico Rosberg con la Mercedes e uno straordinario Romain Grosjean capace con la Lotus di risalire dal 17simo al terzo posto. La gara di Alonso, con strategia interessante, si è infranta con la rottura del musetto al primo giro.

La corsa - La gara “strategica” di Alonso finisce già dopo la prima curva. Mentre Vettel parte bene tenendo a bada le due Mercedes, la Ferrari dello spagnolo incoccia con Webber reduce da un’altra toccata con Raikkonen: muso rotto, pit stop per la rossa e Fernando che riparte dall’ultimo posto. Durano poco, solo 2 giri, anche le morbide di Vettel costretto subito ai box dal blistering sulla sua Red Bull (rientra 15°) lasciando spazio a Massa autore di una grande partenza con doppio sorpasso ad Hamilton e Rosberg. Il brasiliano e le Mercedes si fermano tra l’8° e 9° giro rientrando alle spalle di Vettel in risalita a suon di giri veloci fino al terzo posto, Webber resta in pista con le medie ed in testa. Jump start per Gutierrez che rovina la sua corsa con un drive through. Al 21° giro Vettel passa anche Perez e si mette all’inseguimento del compagno di marca distante 12”. Alle spalle dei primi tre Ricciardo e Sutil che non si sono ancora fermati, come Webber e Perez, precedeono Massa insidiato da Rosberg ed Hamilton.

Webber e Perez si fermano al 29° giro e montano le morbide. Si fermano anche Vettel, le Massa e le due Mercedes per mettere ancora le medie e non fermarsi più. Le soft di Webber durano lo spazio di 4 giri ed è di nuovo pit stop per l’australiano che rientra a 12” da Vettel sempre più lanciato verso la vittoria della gara e del Mondiale. Ma per l’altra Red Bull, quella sfortunata, arriva l’ennesima tegola di questa stagione: a Webber dai box chiedono di fermare la propria corsa per un problema all’alternatore, è l’ennesimo ritiro.

Mentre Vettel prepara lo champagne iridato si scatena la lotta per il podio tra le due Lotus, le due Mercedes e Massa. Rosberg è velocissimo nel finale e passa Raikkonen per il 2° posto. Prodigiosa rimonta di Grosjean che partito 17° risale fino al quarto posto, con oltre 40 giri sulle stesse gomme, con ciliegina sulla torta finale col sorpasso al compagno finlandese per il podio al termine di una acerrima battaglia. (ITM/RED)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE