Cerca e trova immobili

IL SORPASSO… A QUATTRO RUOTEBelgio, Olanda e Italia tutte d'un fiato: la F1 riparte con un tour de force

25.08.21 - 17:55
La F1 riparte con il britannico avanti di 8 punti e Verstappen chiamato all'attacco.
Imago
Belgio, Olanda e Italia tutte d'un fiato: la F1 riparte con un tour de force
La F1 riparte con il britannico avanti di 8 punti e Verstappen chiamato all'attacco.
Tra maree arancioni e il round di Monza, per Hamilton si preannunciano tre gare delicate.
SPORT: Risultati e classifiche

SPA - Le vacanze della Formula 1 stanno per finire. Dal prossimo fine settimana si riparte con un tour de force che mette in fila tre weekend di gran premi: Belgio, Olanda e Italia. Tre gare in trasferta per Lewis Hamilton che in Olanda dovrà fronteggiare la marea arancione elettrizzata dalla stagione di Verstappen e in Italia si ritroverà mezzo autodromo con green pass di Rosso vestito. Ma anche tre gare su piste (a parte l’inedita Olanda a Zandvoort) dove Lewis ha vinto (5 a Monza, 4 a Spa) mentre Max non c’è ancora riuscito. 

Sir Lewis Hamilton però riparte con 8 punti di vantaggio, un tesoretto considerando come era cominciata la stagione e come sarebbe potuta andare senza il doppio crash di Silverstone e Budapest che ha praticamente lasciato a secco il suo rivale per il titolo. Dopo aver incassato solo 2 punti nelle ultime due gare, Max ora deve andare all’attacco. Il Belgio e soprattutto l’Olanda sono piste che si coloreranno d’arancione, anche se i progressi Mercedes non possono lasciare alla Red Bull il ruolo di favorita su quella che resta una delle piste più complete e belle del campionato (anzi, con la rinuncia di Suzuka e del Gran premio del Giappone, quella di Spa resta probabilmente la pista delle piste di questa stagione). A metà campionato - 11 gare sulle 23 in calendario anche se al momento ci sono due punti di domanda - la lotta per il titolo è ancora molto equilibrata, cosa che negli ultimi anni il dominio Mercedes aveva evitato. 

La Red Bull insegue anche tra i costruttori (12 punti in meno), ma è a distanza di attacco e oltre a recuperare i punti perduti da Max, conta in Perez che finora ha perduto il confronto con Bottas (sia pure di misura).

La lotta per il titolo non è l’unica ancora aperta in questo lunghissimo 2021 della F1. Quella per il terzo posto tra i costruttori tra Ferrari e McLaren è infatti ancora più serrata. Per ora sono pari con Norris che ha invece un discreto vantaggio nella classifica piloti dove è addirittura davanti a Bottas e Perez e con 30 punti di vantaggio su Sainz e 33 su Leclerc. La cosa più strana e inaspettata dopo 11 gare è proprio vedere che in casa Ferrari Leclerc è dietro al compagno in qualifica pur avendo un 8-3 in qualifica e un 6-5 in gara. Sul bottino di Charles pesano la mancata partenza di Monaco e lo stop alla prima curva in Ungheria. Sainz è stato certamente una delle sorprese di questa prima parte di stagione. Le sue qualità erano note, ma reggere il confronto con Leclerc non è cosa semplice come può raccontare un campione come Vettel. 

La sfida interna in casa Ferrari è uno degli altri motivi di interesse di questa seconda parte della stagione. Anche se difficilmente vedremo una Ferrari vincente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skypuma 2 anni fa su tio
Si, un tesoro conquistato buttando fuori Verstappen 2 volte è sempre per colpa, stranamente, di una Mercedes! Spero che la Red Bull sappia dare pan per focaccia!!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a skypuma
Tutto ritorna indietro, abbi fede. Ferrari comunque in netta rimonta, forza Ferrari forever.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a skypuma
😂😂😂🤣

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Il riso abbonda sulle labbra degli stolti....antico proverbio..., alla prossima.👋

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Anche sulla tua… basta leggere tuoi vecchi post… vedi sono in bella compagnia. Alla prossima risata..

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
🤣🤣🤣

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Qui ti do ragione. In effetti la netta rimonta c’è stata…. Ha superato le Q1 😂😂😂 e ha incamerato punti senza correre…

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Invece Hamilton si è fatto superare dal pivello Russel su Williams, ridicolo. L’anno prossimo quando avranno la stessa auto il pivello gli insegnerà qualcosa. Naturalmente tutti e due dietro alle Rosse!

Aka05 2 anni fa su tio
Chissà se Verstappen concluderà il GP…..

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Vedremo le strategie dei team motorizzati Mercedes, comunque la prima curva è un imbuto!!

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Esattamente , lì ne sono successe di tutti i colori. Ho uno strano presentimento per la gara

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Meglio sarebbe partire primo col compagno che ti guarda le spalle, alternativa può essere anche partire ultimo oppure dai box. Quando parli di strano presentimento pensi al Bouwling?

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Già, ho sempre avuto un po’ di compassione verso i birilli…🤷🏼‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE