Cerca e trova immobili

IL SORPASSO… A QUATTRO RUOTEBinotto gongola, ma non troppo: «Eravamo a 1”4 dai migliori, ora siamo a 0”7»

10.08.21 - 23:00
«Leclerc e Sainz miglior coppia del Mondiale»
Imago
Binotto gongola, ma non troppo: «Eravamo a 1”4 dai migliori, ora siamo a 0”7»
«Leclerc e Sainz miglior coppia del Mondiale»
«Se l’anno prossimo le cose non dovessero funzionare, allora dovremmo intervenire».
SPORT: Risultati e classifiche

MARANELLO - La Formula 1 è obbligata ad andare in ferie. Due settimane di motori spenti in tutte le fabbriche delle scuderie impegnate nel Mondiale. Prima di partire per la montagna dove sta cercando di ricaricarsi, Mattia Binotto ha fatto il punto della situazione. Ha promosso la prima parte della stagione della sua Ferrari («Eravamo a 1”4 dai migliori, ora siamo a 0”7, darei una sufficienza, non di più alla prima parte della nostra stagione»), esaltato i suoi piloti («Leclerc e Sainz sono la miglior coppia del Mondiale»), ma soprattutto ha parlato della Ferrari del futuro, quella che dovrà tornare a lottare per la vittoria con una certa costanza. La nuova monoposto, quella dettata dalle regole rivoluzionarie che entreranno in vigore l’anno prossimo, è già a buon punto. Telaio, sospensioni e cambio sono praticamente già pronti. Nel senso che dopo aver valutato diverse soluzioni è stata decisa la strada da seguire e presto si passerà alla fase del disegno e della produzione. Siamo al “non si torna più indietro”. Intanto si continuerà a lavorare sull’aerodinamica e sul motore che sarà completamente nuovo. La Ferrari ci punta molto, tanto che entro fine stagione manderà in pista un’evoluzione del motore di oggi che consentirà di testare in pista alcune delle nuove soluzioni previste per il 2022.

La Ferrari del futuro sta prendendo forma. Binotto sa bene che sarà una stagione senza rete, nel senso che un fallimento potrebbe costare caro. «La stabilità in un team è un valore aggiunto, ma avere stabilità non significa non cambiare, ma avere la possibilità di rinforzare, anche con acquisti dall’esterno, le aeree in cui ne abbiamo più bisogno. Se l’anno prossimo le cose non dovessero funzionare, allora dovremmo intervenire di conseguenza», ha detto ben sapendo che il primo a rischiare sarà soprattutto lui a cui in questi anni è stata data carta bianca per la rifondazione. Dei miglioramenti quest’anno ci sono stati, nonostante i paletti regolamentare che hanno imposto di non intervenire in certe aree della monoposto. La Ferrari ha fatto dei passi avanti nella metodologia di lavoro, nel lavoro di simulazione, nell’amalgama tra i piloti. Quello che manca è la risposta della pista. L’anno prossimo si ripartirà da zero ed è un appuntamento che la Ferrari non può fallire. Oggi nessuno può sapere come andrà la prossima stagione. Neppure il mago Otelma. Entreranno in gioco troppe novità, Ma la Ferrari ha l’obbligo di essere competitiva, altrimenti sarebbe un fallimento. Intanto Binotto si sbilancia su questa stagione: «Tifo Max perché un cambiamento farebbe bene a tutti, ma credo che alla fine vincerà Hamilton».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Si ride per non piangere!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Forza Ferrari, numero 1.

seo56 2 anni fa su tio
Che pena sto personaggio! Ecco perché la rossa mi sta 🤐🤐
NOTIZIE PIÙ LETTE